Lo scontro sul Consorzio: "Sindaco di Oristano umiliato e schiacciato dalla sua maggioranza" - LinkOristano
Politica

Lo scontro sul Consorzio: “Sindaco di Oristano umiliato e schiacciato dalla sua maggioranza”

Il Partito Democratico commenta l'elezione di Gianluigi Carta alla presidenza del Consorzio Industriale e risponde a Sardegna 20Venti

Maria Obinu 2023
Maria Obinu

Oristano

Dura risposta del PD a Sardegna 20Venti dopo l’elezione di Gianluigi Carta alla presidenza

Il banco è saltato con la nomina di Gianluigi Carta alla presidenza del Consorzio Industriale, un incarico che non è andato giù al centrodestra oristanese, che sperava in un esito ben diverso. E dopo l’attacco firmato da Sardegna 20Venti è arrivata la risposta del Partito Democratico.

“Dopo mesi di stallo”, scrive la segretaria provinciale del Pd Maria Obinu, “il Consorzio Industriale ha il nuovo presidente. Il Partito Democratico augura buon lavoro a Gianluigi Carta, ingegnere, imprenditore di successo, con la certezza che lavorerà, solo ed esclusivamente, per il bene dell’ente e per continuare il percorso intrapreso. Tutte le polemiche seguite alle sua elezione dimostrano solamente che il partito che aveva messo gli occhi sulla sua gestione, Sardegna 20Venti, non aveva altre mire se non una mera spartizione del potere”.

“Il delirante comunicato stampa diffuso ieri nel quale Sardegna 20 Venti accusa il Partito Democratico di aver ottenuto un successo alle loro spalle”, prosegue il documento, “altro non fa che certificare la propria incapacità politica. Una incapacità che trapela anche nella gestione del Comune di Oristano, amministrato da un sindaco delegittimato a causa proprio di questi giochi di potere, legati alla distribuzione delle poltrone”.

“Una deriva irresponsabile che non pensa ai bisogni dei cittadini ma a contorte logiche di potere, legate nientemeno che a un fantomatico algoritmo che avrebbe avuto il compito di distribuire assessorati e posti di sottogoverno. Sfumata questa possibilità”, va avanti Maria Obinu, “il partito se la prende con chi ha svolto il proprio ruolo votando, in piena libertà, nel rispetto della legge e del regolamento dell’assemblea dello stesso Consorzio Industriale. È utile ricordare che negli ultimi vent’anni, mai il presidente del Consorzio industriale è stato un delegato del Comune di Oristano”.

La segretaria del Pd non ha risparmiato un duro attacco nemmeno al sindaco di Oristano Massimiliano Sanna. “Nel frattempo Oristano sta perdendo il suo ruolo di città capoluogo e guida del territorio. L’ennesima riprova”, scrive Obinu, “è il Distretto agricolo, nel quel il ruolo da protagonista lo sta assumendo Cabras. Il sindaco è umiliato e schiacciato da una maggioranza alla deriva. La certificazione che il centrodestra a Oristano non esiste più arriva dal deputato di Fratelli d’Italia Francesco Mura. Se questo non è un fallimento, poco ci manca”.

“Se Sardegna 20Venti, davvero, vuole dare prova di sapere cosa sia la politica”, conclude la nota, “decida di uscire della maggioranza che amministra Oristano e non cerchi di dare lezioni agli altri, visto che ha dimostrato di non avere la statura politica per farlo”.

Sabato, 6 maggio 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

commenta