A Marrubiu si fa già prevenzione per la febbre West Nile: ordinanza e richiesta alla Provincia - LinkOristano
Virus

A Marrubiu si fa già prevenzione per la febbre West Nile: ordinanza e richiesta alla Provincia

Gli operai della Provincia a lavoro con i trattamenti antilarvali

Operai Provincia disinfestazione - Marrubiu
Un operaio della Provincia effettua le disinfestazioni a Marrubiu

Marrubiu

L’anno scorso la morte di una residente di Sant’Anna dopo il contagio

Con l’arrivo del clima più mite, torna la piaga delle zanzare e con loro il pericolo dell’insorgenza di nuovi casi di febbre West Nile. Per questo il Comune di Marrubiu ha deciso di correre ai ripari promulgando un’ordinanza per l’adozione di misure di prevenzione e richiedendo alla Provincia lo studio di un piano di disinfestazione degli insetti adulti.

“In queste ore gli operai della Provincia si stanno adoperando con i trattamenti antilarvali nei pozzetti dei territori comunali”, ha spiegato il sindaco Luca Corrias. “Nonostante queste prime azioni della Provincia, con la richiesta ufficiale inviata all’Ente e l’ordinanza comunale vogliamo che si prendano tutte le misure necessarie perché le disinfestazioni si estendano anche agli alati, che stanno già cominciando a proliferare”.

“Marrubiu ha un territorio particolarmente sensibile a questo problema, sia per la presenza di un corso d’acqua che attraversa il comune che per le sue aree verdi”, ha continuato il sindaco, “come per esempio la pineta di Zuradili, molto frequentata e soggetta a forti infestazioni. Basti pensare alle feste pasquali e a quanti si riverseranno nel parco. È proprio per questo che chiediamo alla Provincia di intervenire con dei trattamenti adulticidi, per evitare eventuali contagi da West Nile”.

Numerose le raccomandazioni ai cittadini, dall’utilizzo di repellenti e zanzare, fino alla segnalazione alla Asl di Oristano in caso di rinvenimento di uccelli morti – vettori della malattia – per strada, ma anche tanti obblighi, come per esempio il divieto di lasciare acque stagnanti nei cortili.

Operai Provincia disinfestazione - Marrubiu
Uno degli operai della provincia al lavoro

Dietro la decisione del sindaco, la morte di una residente della borgata di Sant’Anna a causa della Febbre del Nilo proprio lo scorso anno: il suo era stato l’ottavo caso accertato, dopo i contagi a Oristano, Simaxis e Riola. “Purtroppo la nostra comunità è stata duramente colpita dalla malattia con addirittura una vittima. Non ci possiamo permettere di perdere altri cittadini”, ha commentato Corrias.

“Come comune siamo disponibili a mettere in campo tutte le azioni necessarie, sia di supporto che di sensibilizzazione alla popolazione”, ha concluso il sindaco. “Pur riconoscendo l’impegno l’impegno dell’Ente, chiedo alla Provincia che venga fatto di più”.

Martedì, 28 marzo 2023

Più informazioni
commenta