"Subito la rotonda, non più croci sulle nostre strade". Arborea si mobilita - LinkOristano
Viabilità

“Subito la rotonda, non più croci sulle nostre strade”. Arborea si mobilita

L'appello lanciato stamane dalla sindaca Manuela Pintus alla manifestazione promossa dal Comune

manifestazione sicurezza strade Arborea marzo 2023

Arborea

L’appello lanciato stamane dalla sindaca Manuela Pintus alla manifestazione promossa dal Comune

Basta croci e incidenti lungo la trafficata sp 69, che da Arborea porta alla borgata di Luri e a Marceddì. Già tre anni fa erano stati stanziati i fondi per realizzare una rotatoria e mettere così in sicurezza l’incrocio tra le provinciali 69 e 50 e la strada comunale 8 Ovest, ma i lavori sono ancora lontani dal partire. Stamane qui è andato in scena un sit-in per sollecitare la Provincia a terminare la progettazione della rotonda e per chiedere una verifica attenta delle condizioni delle strade provinciali che attraversano il territorio di Arborea, in particolare la strade 52 e la stessa 69. Presenti in prima linea la sindaca Manuela Pintus, insieme a diversi esponenti dell’amministrazione e cittadini del paese.

Il Comune di Arborea, inoltre, ha richiesto all’Assessorato Regionale dei Lavori Pubblici e al Ministero per le Infrastrutture un finanziamento dedicato alla messa in sicurezza delle strade comunali.

Hanno partecipato alla manifestazione anche il sindaco di Terralba Sandro Pili, con alcuni assessori, e il consigliere regionale Emanuele Cera.

manifestazione sicurezza strade Arborea marzo 2023 bis

“L’incrocio a raso tra le provinciali 69 e 50 e la strada 8 Ovest è molto pericoloso e trafficato”, ha dichiarato la sindaca Manuela Pintus, “qui passano tante auto, ma anche camion che trasportano latte e mangime e scuolabus. Siamo in attesa che la Provincia completi la progettazione preliminare della rotatoria. Non sappiamo se le risorse stanziate nel 2020 saranno sufficienti, probabilmente saranno necessari altri fondi. Se dovesse servire un supporto per chiedere ulteriori finanziamenti siamo a disposizione, la Provincia ce lo faccia sapere”.

Non solo strade provinciali però, il Comune di Arborea cerca risorse anche per la messa in sicurezza delle arterie comunali. “Insieme ad altri 35 comuni sardi e a circa 500 italiani, dal 2013 il Comune di Arborea è obbligato a cedere allo Stato una grossa fetta delle imposte comunali, principalmente l’Imu, per un meccanismo di solidarietà. In questi 10 anni abbiamo erogato in totale 4,7 milioni di euro della nostra Imu in favore di altri comuni. Queste sono risorse importanti che servirebbero per la messa in sicurezza del nostro territorio. Stiamo chiedendo alla Regione e al Ministero per le Infrastrutture di farsi carico di questa situazione e studiare un finanziamento ad hoc”.

Manuela Pintus marzo 2023
Manuela Pintus

“È urgente che la Provincia metta in sicurezza di alcune intersezioni nel territorio del Terralbese”, ha commentato il consigliere regionale di Forza Italia Emanuele Cera. “Ci sono arterie stradali che oggi non sono più percorribili: buche e insidie mettono in pericolo gli automobilisti. L’amministrazione provinciale si è dimostrata insensibile e lontana dalle necessità del territorio. La nostra Provincia non ha neppure partecipato all’ultimo bando regionale per gli interventi sulla viabilità”.

Emanuele Cera marzo 2023
Emanuele Cera

“Questa è un’intersezione pericolosa”, ha detto il sindaco di Terralba Sandro Pili riferendosi all’incrocio tra le sp 69 e 50 e la strada comunale 8 Ovest. “In questa e in altre strade provinciali del territorio si verificano tanti incidenti e sono diversi i morti che piangiamo. È necessario che la Provincia si muova, in gioco ci sono le vite umane”.

Sandro Pili marzo 2023
Sandro Pili

Domenica, 19 marzo 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta