Una legge per valorizzare la Vernaccia di Oristano: la proposta muove i primi passi in Regione - LinkOristano
Agricoltura

Una legge per valorizzare la Vernaccia di Oristano: la proposta muove i primi passi in Regione

A presentarla è stato il capogruppo di Fratelli d'Italia Francesco Mura

Calice Vernaccia
Un calice di Vernaccia

Cagliari

A presentarla è stato il capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Mura

Inizia l’iter legislativo della proposta di legge regionale di valorizzazione del vitigno Vernaccia e vino Vernaccia di Oristano Doc e Igt Valle del Tirso. Stamane la proposta è stata presentata in Commissione Attività produttive del Consiglio regionale dal capogruppo di Fratelli d’Italia Francesco Mura.

Nata proprio dalla volontà del consigliere regionale Mura di rilanciare e valorizzare il vitigno autoctono Vernaccia e il vino Vernaccia di Oristano, emblema di un territorio unico in Sardegna, la proposta di legge è frutto del coinvolgimento di tutte le realtà locali dell’Oristanese, dedite alla coltivazione, vinificazione e commercializzazione del vino Vernaccia di Oristano Doc e Igt Valle del Tirso.

I principali punti su cui interviene la proposta di legge sono: la realizzazione di una campagna comunicativa mirata alla creazione di un marchio Vernaccia di Oristano; la creazione dei presupposti per l’adeguamento del disciplinare Doc e per il riconoscimento della Docg; favorire il recupero e la custodia delle antiche tecniche di lavorazione funzionali alla narrazione comunicativa; favorire l’impianto di nuovi vigneti e il recupero delle antiche cantine di Vernaccia; realizzare il censimento e creare l’albo dei vigneti storici di Vernaccia di Oristano; realizzare il censimento e creare l’albo delle antiche cantine, delle botti storiche e dei loggiati di Vernaccia di Oristano.

“Obiettivo principale della proposta di legge”, spiega il consigliere regionale Francesco Mura, “è far diventare la Vernaccia di Oristano Doc un brand a livello internazionale, che sia in grado di dare il giusto riconoscimento di unicità, identità e legame con il territorio, nonché veicolo di promozione e marketing del settore vitivinicolo e di tutte eccellenze enogastronomiche, culturali e turistiche dell’Oristanese”.

Francesco Mura 2
Francesco Mura

Giovedì, 16 giugno 2022

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