Polizie europee ad Abbasanta per i corsi scorta? Nuovi spazi al Caip con la ristrutturazione - LinkOristano
Sicurezza

Polizie europee ad Abbasanta per i corsi scorta? Nuovi spazi al Caip con la ristrutturazione

Atteso un finanziamento che permetterà di aumentare i posti letto per gli allievi

polizia caip abbasanta maggio 2022

Abbasanta

Atteso un finanziamento che permetterà di aumentare i posti letto per gli allievi

Dal nostro inviato ad Abbasanta Marco Guerra – Dopo il secondo corso allievi agenti della Polizia di Stato, ormai alle battute finali, il Caip di Abbasanta spera di ospitarne un altro a fine anno. Il prossimo autunno, inoltre, nel Guilcier potrebbero arrivare gli agenti di alcune polizie europee per frequentare i corsi sui servizi di scorta e sicurezza.

Già in passato Abbasanta era stata scelta per questo tipo di attività da polizie estere. Tra i dieci e i quindici anni fa, per esempio, erano passate dal Caip le polizie di Arabia Saudita, Libia e Serbia.

“Il secondo corso allievi agenti della Polizia di Stato”, spiega il direttore del Caip di Abbasanta, Roberto Pietrosanti, “si chiuderà a fine giugno. Qualche giorno prima della conclusione, i 141 aspiranti agenti provenienti da Sardegna e Sicilia presteranno giuramento qui al Caip, poi faranno due mesi di pratica, in prova, nelle sedi di assegnazione. È probabile che ci facciano fare un altro corso allievi agenti a fine anno, dipenderà però dall’attività concorsuale”.

Presto torneranno inoltre i corsi scorte e i corsi per istruttori di guida. “Siamo l’unica scuola in Italia che organizza i corsi scorte”, precisa Pietrosanti, “e una delle principali in Europa. In questo campo siamo nell’élite europea. Sono in corso contatti con altri paesi e c’è la possibilità che dopo l’estate alcune polizie europee vengano qui proprio per i corsi scorte. Avremo conferme uno o due mesi prima dell’eventuale inizio dei corsi”.

roberto pietrosanti caip maggio 2022
Roberto Pietrosanti

In ballo c’è anche l’ammodernamento del Caip. “Ristrutturare gli edifici che hanno vita quarantennale è uno degli obiettivi principali”, dice il direttore del Centro addestramento istruzione professionale della Polizia di Stato. “Sono già arrivati circa 200mila euro dal Ministero dell’Interno per mettere a posto il corpo di guardia e l’impianto di illuminazione di tutta la struttura, che copre un’area di circa 11 ettari. Questi primi interventi di ristrutturazione dovrebbero partire a settembre, entro fine anno dovranno essere completati”.

“Abbiamo chiesto ulteriori fondi per la ristrutturazione di altre palazzine e siamo in attesa di una risposta a livello ministeriale”, conclude Pietrosanti. “Con l’ammodernamento dei vecchi edifici contiamo di aumentare i posti letto per i corsisti, passando dagli attuali 180 a 200”.

Venerdì, 6 maggio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta