Completati i primi interventi sul ponte di Marceddì. Via le transenne - LinkOristano
Viabilità

Completati i primi interventi sul ponte di Marceddì. Via le transenne

Nelle prossime ore la riapertura ma restano i divieti preesistenti

Ponte di Marceddì - Foto Antonio Pinna
Il ponte di Marceddì - Foto Antonio Pinna

Terralba

Nelle prossime ore la riapertura ma restano i divieti preesistenti

Il ponte di Marceddì riaprirà nelle prossime ore, per i soli mezzi autorizzati. I primi interventi di manutenzione straordinaria urgente sono stati ultimati nei giorni scorsi e ieri è arrivato il collaudo.

“Abbiamo ultimato gli interventi di ripristino più urgenti”, ha dichiarato il sindaco di Terralba Sandro Pili, “oggi provvederemo a rimuovere le transenne poste per impedire l’accesso al ponte, resteranno validi i divieti preesistenti”.

I lavori completati in questa prima fase, necessari per il ripristino di una trave danneggiata e dei pali di sostegno, sono costati al Comune di Terralba 21mila euro.

All’intervento tampone faranno seguito altri due, più sostanziosi. “C’è un primo lotto finanziato dalla Regione, ed è già in fase di appalto. Se non ci saranno intoppi”, ha detto ancora Pili, “il cantiere partirà dopo l’estate. Sono lavori per quasi 700mila euro. Il finanziamento, arrivato anni fa da Cagliari, è in totale di un milione e 200mila euro”.

C’è poi il secondo lotto. Ad inizio febbraio la Regione si era impegnata a inserire in Finanziaria 5 milioni di euro per Marceddì, da distribuire nel triennio 2022-2024. Poi dal Governo è arrivato il via libera a uno stanziamento di 5 milioni 450mila euro: risorse del Fondo Sviluppo e Coesione richieste dalla stessa Regione.

“Contiamo di dare continuità ai due lotti”, ha proseguito il sindaco di Terralba. “Il progetto definitivo, che vale in totale oltre 6 milioni e 600mila euro, è stato approvato nei mesi scorsi e a brevissimo ci sarà l’ok anche al progetto esecutivo. L’obiettivo è quello di classificare il ponte di Marceddì come strada a tutti gli effetti”.

Sandro Pili
Sandro Pili

Mercoledì, 9 marzo 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta