Un canale di guardia per proteggere Simala dal pericolo delle alluvioni - LinkOristano
Lavori pubblici

Un canale di guardia per proteggere Simala dal pericolo delle alluvioni

Va avanti il cantiere avviato quattro mesi fa

canale di guardia anti-alluvioni Simala

Simala

Va avanti il cantiere avviato quattro mesi fa

Iniziati nell’ottobre dello scorso anno, procedono senza sosta i lavori per la realizzazione del canale di guardia a protezione del centro abitato del Comune di Simala. Un’opera fondamentale che ha lo scopo di eliminare i potenziali pericoli di rischio idrogeologico del piccolo centro della Marmilla.

Da decenni si parlava della realizzazione di questo importante progetto, ma solo ora grazie all’amministrazione guidata dal sindaco  Giorgio Scano sarà realizzato l’intervento finalizzato a proteggere il centro abitato di Simala.

“Lungo la strada a ridosso della località di Santa Maria”, spiega il sindaco Scano, “stiamo realizzando il ponte di attraversamento della strada comunale. Si tratta di imponenti lavori finalizzati a contenere il rischio idrogeologico delle acque a monte del nostro centro abitato. Una volta terminata l’opera, Simala verrà preservata da eventuali alluvioni”.

Il profondo e enorme canale sarà in grado di eliminare i potenziali pericoli dell’acqua che arriva dal monte, in particolare nella zona bassa del paese, quella di Santa Vitalia.

Giorgio Scano sindaco Simala
Giorgio Scano

“La dimensione dell’uomo nella foto”, prosegue il sindaco, “rende l’idea della grandezza dell’opera e della portata d’acqua che la stessa andrà a ricevere. Grazie a questi lavori verrà pressoché eliminato il rischio idrogeologico nel centro abitato”.

Il progetto, redatto dallo studio tecnico Gigamobile di Abbasanta, viene realizzato grazie al finanziamento di 410mila euro arrivato dall’Assessorato regionale della Difesa dell’ambiente. Gli interventi sono inseriti nel programma delle opere pubbliche del Comune di Simala.

Lavori canale di guardia Simala

Martedì, 22 febbraio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta