Un razzo gettato tra i rifiuti esplode e provoca un incendio nell'impianto di Masangionis - LinkOristano
Cronaca

Un razzo gettato tra i rifiuti esplode e provoca un incendio nell’impianto di Masangionis

Al lavoro per ore le squadre dei vigili del fuoco di Oristano. Camion bloccati all'ingresso

Masangionis - impianto rifiuti incendio EVIDENZA
L'intervento dei vigili del fuoco all'interno dell'impianto

Arborea

Al lavoro per ore le squadre dei vigili del fuoco di Oristano. Camion bloccati all’ingresso

Allarme questa mattina nell’impianto per il trattamento dei rifiuti di Masangionis, gestito dal Consorzio industriale di Oristano: un incendio è divampato nella “zona ingombranti”, dopo una piccola esplosione.

Secondo le prime verifiche fatte dai vigili del fuoco, la causa dell’incidente potrebbe essere stato un razzo di segnalazione, finito nello stabilimento con un carico di rifiuti. Inizialmente il Consorzio industriale di Oristano aveva parlato di un “oggetto improprio”, ipotizzando che fosse un contenitore con gas.

L’esplosione è avvenuta all’interno del capannone e i detriti hanno colpito la postazione di lavoro protetta dove era impegnato un operatore.

Lo stesso lavoratore ha dato l’allarme, facendo scattare l’intervento dei vigili del fuoco di Oristano. La sala operativa ha ricevuto la richiesta di intervento intorno alle 8:30.

Sul posto sono arrivate subito due squadre di pronto intervento, una dalla sede centrale del Comando di Oristano e una dal distaccamento di Ales, con il supporto di due autobotti. Per alcune ore i vigili hanno lavorato per circoscrivere l’incendio e mettere in sicurezza l’impianto.

L’incendio si è propagato all’interno di un capannone di oltre 18.000 metri quadrati, nella parte in cui è raccolto il residuo secco indifferenziato.

Attualmente lo stabilimento è bloccato. Non è possibile ancora quantificare i danni.

Anche gli automezzi delle società che gestiscono la raccolta dei rifiuti nell’Oristanese sono fermi all’ingresso e non possono scaricare.

Generico febbraio 2022
I vigili del fuoco al lavoro davanti al capannone in cui è scoppiato l'incendio

In una nota diffusa a fine mattinata, il Consorzio industriale ha spiegato che “in considerazione della limitata entità dell’evento si ritiene non ci siano stati danni all’ambiente. In ogni caso, sono stati prontamente informati dell’evento tutti gli enti interessati (Assessorato Regionale della Difesa dell’Ambiente, Provincia di Oristano, ARPAS, ASL, Comuni di Arborea e Marrubiu)”.

Il conferimenti dei rifiuti per la parte riciclabile (umido, plastica, vetro) è proseguito regolarmente. “Nelle prossime ore, sentiti anche gli Enti di controllo, si potrà decidere per la eventuale prosecuzione dei conferimenti del rifiuto secco”, dice ancora il comunicato.

Secondo il presidente del Consorzio industriale, Nando Faedda, “questo evento ha evidenziato il buon funzionamento delle misure di prevenzione presenti in impianto e conferma la grande professionalità del personale dei vigili del fuoco”.

“Provoca forte disappunto”, ha aggiunto Faedda, “la negligenza di chi, in maniera totalmente irresponsabile, si sbarazza di rifiuti pericolosi conferendoli in maniera inappropriata in un circuito di raccolta non idoneo, mettendo a rischio la sicurezza dei lavoratori, delle strutture impiantistiche e dell’ambiente”.

Masangionis - impianto rifiuti incendio 2
I camion carichi di rifiuti bloccati all'ingresso dell'impianto
leggi anche
Arborea - Impianto rifiuti masangionis - incendio
Cronaca
Un razzo di segnalazione buttato tra i rifiuti ha causato l’incendio di Arborea

-segue-

Lunedì, 14 febbraio 2022

 

Più informazioni
commenta