Personale dai Consorzi all'Enas, un emendamento per riconoscere l'anzianità di servizio - LinkOristano
Legge omnibus

Personale dai Consorzi all’Enas, un emendamento per riconoscere l’anzianità di servizio

Il proponente e primo firmatario è il consigliere regionale Emanuele Cera

Emanuele Cera
Emanuele Cera

Oristano

Il proponente e primo firmatario è il consigliere regionale Emanuele Cera

Un emendamento aggiuntivo alla legge omnibus per riconoscere la retribuzione di anzianità di servizio maturata fino alla data del trasferimento del personale passato dai Consorzi di bonifica all’Enas, l’Ente Acque della Sardegna.

Proposto dal consigliere regionale Emanuele Cera, l’emendamento è stato presentato dai capigruppo di maggioranza. Insieme al primo firmatario Cera (Forza Italia Sardegna), sostengono il provvedimento anche Francesco Mura (Fratelli d’Italia), Dario Giagoni (Lega Salvini Sardegna), Francesco Paolo Mula (Partito Sardo d’Azione), Giorgio Oppi (Udc Cambiamo!), Michele Cossa (Riformatori Sardi) e Roberto Caredda (Gruppo misto).

Il documento è stato firmato anche dai consiglieri regionali di maggioranza eletti in provincia di Oristano.

“A tale personale”, si legge nel testo dell’emendamento, “differentemente a quanto avvenuto col personale transitato in casi analoghi, non è stata riconosciuta la retribuzione di anzianità di servizio. Tale disparità di trattamento ha creato un’evidente lesione del principio di uguaglianza sostanziale, così come sancito dal disposto articolo 3 della Costituzione”.

“L’emendamento”, prosegue le relazione, “agisce quindi in regime di perequazione rispetto alla diversità di trattamento, frutto di un’errata o malintesa interpretazione della normativa vigente in materia, della quale si richiama in particolare l’articolo 29 della legge regionale 19/2006, che nel comma 1 recita che al personale transitato sono garantiti status giuridico, economico, previdenziale in godimento e l’anzianità maturata, che viene interamente riconosciuta”.

Venerdì, 22 ottobre 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

 

commenta