Un sms trappola sul cellulare, un sito fasullo e dalla carta spariscono oltre 5.000 euro - LinkOristano
Truffe online

Un sms trappola sul cellulare, un sito fasullo e dalla carta spariscono oltre 5.000 euro

Anche nell'Oristanese tante segnalazioni dai clienti di Poste e banche

Carabinieri Truffe on line

Samatzai

Anche nell’Oristanese tante segnalazioni dai clienti di Poste e banche

Poste e banche hanno spiegato più volte che non manderanno mai sms per segnalare problemi su un conto corrente o su una carta, né tantomeno chiederanno ai clienti di seguire un link e inserire le proprie credenziali di accesso per risolvere rapidamente la questione. Eppure i truffatori online riescono ancora a fare vittime, con messaggi trappola e pagine web fasulle.

Una delle ultime vittime accertate è un’impiegata di Samatzai, 54 anni, che all’inizio di settembre aveva ricevuto sullo smartphone un messaggio a proposito di problemi non meglio specificati con la sua carta postepay, che richiedevano un accesso immediato al sito di Poste Italiane. La pagina web era una riproduzione perfetta, in giallo e blu, ma non era sul sito delle Poste.

Così quando la cliente ha inserito le proprie credenziali, in realtà le ha comunicate a una truffatrice, che ha potuto fare diverse operazioni con la sua carta, per un totale di 5.350 euro. Quando l’impiegata se ne è accorta, ha bloccato la postepay ed è corsa dai carabinieri per presentare una denuncia.

Dopo un mese di indagini con la collaborazione di Poste Italiane, i carabinieri di Samatzai hanno identificato e denunciato per furto aggravato e frode informatica una donna di Torre del Greco, di 33 anni.

Anche diversi cittadini dell’Oristanese nelle ultime settimane hanno segnalato alla propria banca o alle Poste di aver ricevuto un sms sospetto, ma anziché seguire le istruzioni e cascare nella trappola hanno telefonato o si sono presentati allo sportello per chiedere spiegazioni.

Sabato, 9 ottobre 2021

commenta