Bosa, appuntamento a metà ottobre con "Puliamo il mondo" - LinkOristano
Eventi

Bosa, appuntamento a metà ottobre con “Puliamo il mondo”

Saranno coinvolte anche le scuole nell'iniziativa promossa da Legambiente

Bosa conce

Bosa

Saranno coinvolte anche le scuole nell’iniziativa promossa da Legambiente

A Bosa l’appuntamento con “Puliamo il mondo” è fissato per sabato 16 ottobre. L’evento organizzato da Legambiente in tutta Italia ha come date indicative le giornate del 24, 25 e 26 settembre, ma ogni comunità può fissarne una diversa, entro il 31 dicembre.

Si partirà alle 9 da piazza Nassiriya, e si lavorerà fino alle 13. Oltre alla piazza, saranno ripuliti il ponte pedonale e il Lungo Temo de Gasperi, sponda sinistra lato Conce e sponda destra dalla zona di piazza Santa Giusta a Ponte Nuovo.

L’iniziativa ha come finalità – attraverso percorsi educativi e pratici – la cura e il rispetto del paesaggio. In tutta Italia così come a Bosa, saranno protagonisti attivi tutti gli enti, le associazioni e i cittadini che hanno a cuore la salute del pianeta.

“Data l’importanza dell’evento”, hanno scritto gli assessori comunali di Bosa Piera Addis (Ambiente), Paola Pintus (Pubblica istruzione) e Federico Ledda (Raccolta differenziata), “si chiede la partecipazione degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado, della Croce Rossa, dei barracelli, delle varie associazioni e di ogni singolo cittadino. Sarà ancora una volta un incontro educativo, volto alla sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente in generale ma, soprattutto, di rispetto verso il nostro territorio, così spesso ignorato e deturpato dal disinteresse della comunità”.

“Le vecchie e le nuove generazioni”, concludono gli assessori, “hanno il dovere di prendere consapevolezza che il bene comune non appartiene a nessun altro se non a noi stessi, di questo bene noi dobbiamo essere responsabili attraverso esempi e percorsi educativi esemplari come questo”.

Puliamo il mondo” è giunto alla 29ª edizione e come sempre può contare sul patrocinio del Ministero dell’ambiente, del Ministero dell’istruzione e dell’UPI.

Mercoledì, 22 settembre 2021

Più informazioni
commenta