Quasi 300 puledri iscritti al 59° Premio Regionale Sardo a Tanca Regia - LinkOristano
Allevamento e sport

Quasi 300 puledri iscritti al 59° Premio Regionale Sardo a Tanca Regia

Una settimana di appuntamenti ad Abbasanta per i cavalli fino a tre anni di età

Tanca Regia presentazione

Abbasanta

Una settimana di appuntamenti ad Abbasanta per i cavalli fino a tre anni di età

Ha preso il via a Tanca regia il 59° Premio Regionale Sardo:  sono quasi 300 i cavalli iscritti alla manifestazione.

Possono partecipare i puledri di uno, due e tre anni.

La manifestazione è organizzata dall’Agenzia Agris Sardegna – Servizio Ricerca per la qualità e Valorizzazione delle produzioni equine, in collaborazione con il Comitato regionale Fise Sardegna. L’evento è riconosciuto e approvato dal Mipaaf, il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Il Premio Regionale Sardo si chiuderà la mattina di domenica prossima  26 settembre, quando verrà effettuata la prova di salto in libertà per i cavalli di tre anni.

Si tratta della più importante manifestazione allevatoriale riservata alle produzioni destinate agli sport equestri in Italia.

Il Premio Regionale Sardo è anche una vetrina per chi è interessato ad acquistare puledri in funzione di una futura carriera sportiva. E infatti in ogni edizione non mancano esperti e tecnici che vengono dalla penisola e talvolta dall’estero.

A Tanca Regia i cavalli di tre anni sosterranno la prova di obbedienza e andature sul campo principale in sabbia silicea, la prova morfo-attitudinale sul campo in erba e il salto in libertà (con gli ostacoli ma senza cavaliere) nell’apposito corridoio.

I cavalli di due anni saranno invece sottoposti a due prove: quella morfo-attitudinale e l’attitudine al salto. Per i puledri di un anno e per i foals (i cavalli che non hanno ancora un anno) è prevista solo la prova morfo-attitudinale.

Da oggi a sabato le prove iniziano alle 8 di mattina. Domenica la finale del salto in libertà e le premiazioni che si svolgeranno tutte in mattinata.

Domenica, 19 settembre 2021

Più informazioni
commenta