"Letture nel borgo", a Cuglieri un omaggio a Lussu con i Tenores di Neoneli - LinkOristano
Eventi

“Letture nel borgo”, a Cuglieri un omaggio a Lussu con i Tenores di Neoneli

Venerdì il primo appuntamento, nel teatro dell'ex seminario regionale

Locandina Letture nel borgo a Cuglieri

Cuglieri

Venerdì il primo appuntamento, nel teatro dell’ex seminario regionale

Torna anche quest’anno a Cuglieri “Letture nel Borgo”, il progetto culturale ideato dall’amministrazione comunale con la regia dello scrittore Eliano Cau. Il programma prevede una serie di incontri con autori sardi e la presentazione delle loro opere, in varie ambientazioni, con l’intento di dar voce agli autori e far rivivere gli angoli più suggestivi di Cuglieri.

L’appuntamento è domani – venerdì 3 settembre – alle 19.30, nel teatro dell’ex seminario regionale (a causa delle condizioni meteorologiche avverse l’iniziativa non si terrà nello splendido sagrato della basilica di Santa Maria della Neve). Eliano Cau presenterà: “Lussu un’omine, una vida” di Tonino Cau, fondatore e guida dei Tenores di Neoneli. Sarà proprio il coro ad accompagnare la serata dedicata a Emilio Lussu, insieme al suono delle launeddas del Duo Mascia.

Nell’incontro si canterà di Lussu, delle sue origini e della sua visione politica autonomista e antifascista, così come raccontato dal libro scritto da Tonino Cau, composto da 940 di strofe in ottave in sardo logudorese con traduzione a piè di pagina. Insomma, in occasione del primo incontro delle “Letture nel Borgo”, si utilizzerà un modo diverso di raccontare – attraverso il canto . per rendere omaggio ad uno dei personaggi che hanno fatto la nostra storia.

L’amministrazione comunale invita tutti a partecipare, nel rispetto delle norme di sicurezza dovute alla pandemia da Covid-19.

Giovedì, 2 settembre 2021

Più informazioni
commenta