Marrubiu premia il Gran Maestro di scacchi Francesco Sonis - LinkOristano
Eventi

Marrubiu premia il Gran Maestro di scacchi Francesco Sonis

Un torneo sotto le stelle e una premiazione per celebrare il traguardo del campione oristanese

Francesco Sonis

Marrubiu

Un torneo sotto le stelle e una premiazione per celebrare il traguardo del campione oristanese

Un torneo sotto le stelle e un evento dedicato celebreranno a Marrubiu il successo del campione di scacchi Francesco Sonis, diventato recentemente – a soli 19 anni – gran maestro.

“Il Comune di Marrubiu è da sempre promotore del gioco degli scacchi e ora, oltre al nostro annuale torneo siamo pronti a festeggiare Francesco Sonis, Gran Maestro degli scacchi”, spiega l’assessore allo Sport Antonio Urracci, “Abbiamo ottenuto grandi risultati sia a livello regionale che nazionale, ora per noi è un grande orgoglio vedere che uno dei nostri allievi abbia ottenuto un riconoscimento tanto prestigioso”.

Si comincia domenica – 29 agosto – con la serata dedicata agli scacchi sotto le stelle, alla quale possono partecipare tutti gli appassionati del gioco. Si comincerà alle 19.30 nell’anfiteatro “Generale Dalla Chiesa”, davanti alla Parrocchia della Beata Vergine di Montserrat.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione ASD Red Tal, il circolo scacchistico di Marrubiu che da anni promuove iniziative e corsi per avvicinare grandi e bambini al gioco che unisce ragionamento e strategia.

La competizione è aperta a tutti. Per iscriversi si può contattare il Comune di Marrubiu al numero  0783 85531 o l’associazione Red Tal, anche tramite la pagina Facebook.

Durante l’evento saranno rispettate tutte le norme anti Covid, è infatti previsto nei tavoli il mantenimento della distanza di un metro tra i giocatori.

Francesco Sonis sarà protagonista della serata in programma il prossimo 13 settembre. Con Francesco Sonis ci sarà anche Angelo Lobina, primo sardo ad aver raggiunto la vetta dell’Everest.

Sonis ha conquistato il titolo di Gran Maestro lo scorso 16 agosto, durante la diciannovesima edizione del torneo internazionale di Spilimbergo.

Il giovane prodigio della scacchiera è il primo Gran Maestro sardo e il ventesimo della storia degli scacchi italiani.

Marrubiu - premiazione campione scacchi - Francesco Sonis
La locandina

Giovedì, 26 agosto 2021

 

commenta