Anche quest'anno a Cabras salta la Corsa degli scalzi per San Salvatore - LinkOristano
Eventi

Anche quest’anno a Cabras salta la Corsa degli scalzi per San Salvatore

La statua del santo sarà trasferita dai barracelli nel villaggio e poi in piazza Stagno

San Salvatore 2020 - Foto Silvio Piscedda

Cabras

La statua del santo sarà trasferita dai barracelli nel villaggio e poi in piazza Stagno

Anche quest’anno, a causa dell’emergenza coronavirus, non si terrà la tradizionale e tanto attesa Corsa degli scalzi a Cabras in occasione dei festeggiamenti per San Salvatore.

La statua del santo però non resterà a Cabras: sarà portata al villaggio con un pick-up dei barracelli.

“Un passo in avanti rispetto all’anno scorso”, ha detto il sindaco Andrea Abis. “Sia a San Salvatore e sia qui a Cabras, la statua del santo sarà esposta all’esterno, per consentire ai fedeli di rendergli omaggio: a San Salvatore sarà nelle piazza del villaggio, a Cabras in piazza Stagno”.

“In questo modo”, ha spiegato Abis, “si evitano i momenti più rischiosi, ovvero la corsa in sé e la calca dell’arrivo”.

Generico agosto 2021
Il sindaco Abis spiega la decisione di rinunciare alla corsa. Sullo sfondo il mezzo dei barracelli che trasferirà la statua

L’importante aumento dei casi di Coronavirus nel paese lagunare – l’ultimo bilancio aggiornato segnala 50 positivi – ha spinto l’amministrazione comunale a prendere questa decisione per motivi di sicurezza, ha spiegato questa mattina il sindaco durante una conferenza stampa.

“Una decisione accolta con un po’ di rammarico da parte de is curridoris“, spiega Abis, “per il dispiacere di non poter correre neppure quest’anno, ma ieri la riunione con loro è stata serena. Mi è stato chiesto di prendersi le mie responsabilità e me le sono prese”.

Rinuncia inevitabile anche per la processione delle donne, ha confermato Abis, “ma le celebrazioni religiose e le messe si svolgeranno regolarmente, così come gli eventi statici, con il pubblico seduto e mantenendo le distanze di sicurezza”.

In occasione della festa, anche all’aperto si dovrà usare la mascherina: lo prevede un’ordinanza che il sindaco firmerà nei prossimi giorni.

– segue –

Sabato, 21 agosto 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta