Via libera al piano sugli assetti idrogeologici di Terralba: si allentano i vincoli, si può ripartire - LinkOristano
Cronaca

Via libera al piano sugli assetti idrogeologici di Terralba: si allentano i vincoli, si può ripartire

Approvazione con voto unanime in consiglio comunale

Comune di Terralba

Terralba

Approvazione con voto unanime in consiglio comunale

Un altro importante tassello è stato aggiunto al percorso di revisione e rimodulazione dei vincoli idrogeologici oggi esistenti nell’intero centro urbano ed in un’ampia porzione dell’agro di Terralba.

Nella seduta di ieri il consiglio comunale ha adottato all’unanimità la variante al Piano di Assetto Idrogeologico (PAI) per il territorio comunale.

Lo studio aggiornato redatto dai professionisti incaricati dal Comune segue le nuove linee guida approvare dall’Agenzia Regionale del Distretto Idrografico lo scorso 7 aprile, utilizzando il metodo cosiddetto “bidimensionale” per la modellazione idraulica, passaggio fondamentale per determinare gli effetti di fenomeni di allagamento in un territorio pianeggiante (come quello terralbese), soprattutto negli ambiti urbani e periurbani.

“E’ un grande risultato, anche per la nostra amministrazione, che si è adoperata fin dal suo insediamento per sollecitare la regione affinché procedesse in tal senso al fine di rivedere i vincoli esistenti”, ha dichiarato il sindaco di Terralba Silvio Pili. “In questi mesi si sono svolte diverse riunioni con i tecnici dell’Agenzia del Distretto Idrografico, durante le quali è stato condiviso il percorso tecnico e metodologico che ha condotto a redigere lo studio”.

“L’adozione della variante al PAI da parte del consiglio comunale”, ha proseguito il sindaco Pili, “è un primo passo verso la definitiva revisione dei vincoli idrogeologici, che sarà tale a seguito dei successivi adempimenti previsti dalla norma, compreso l’adeguamento al nuovo studio delle norme per l’edificazione previste nel Piano Urbanistico Comunale”.

“Non appena approvata dall’Agenzia del Distretto Idrografico”, ha affermato ancora il sindaco, “la variante sarà definitiva ed efficace, e da essa scaturirà in gran parte dell’ambito urbano e del territorio attorno  una rimodulazione dei vincoli idrogeologici che potrà consentire una equilibrata ripresa dell’attività edilizia e quindi una ripresa dello sviluppo sociale ed economico della cittadina”.

“Con la dovuta prudenza e nelle more della sua definitiva approvazione”, ha concluso il sindaco di Terralba Sandro Pili, “l’Amministrazione comunale esprime grande soddisfazione per questo ulteriore risultato verso la auspicata risoluzione di una delle problematiche più complesse e gravose che ha attanagliato e frenato lo sviluppo nella nostra cittadina nell’ultimo decennio”.

Sandro Pili
Sandro Pili

Giovedì, 12 agosto 2021

Più informazioni
commenta