Sa Crabarissa, la roccia contesa da Austis. Neoneli accetta la sfida: "Parlino i tecnici" - LinkOristano
Cronaca

Sa Crabarissa, la roccia contesa da Austis. Neoneli accetta la sfida: “Parlino i tecnici”

Il sindaco Cau pronto a un confronto

Sa Crabarissa
Sa Crabarissa - Foto Sardegnaturismo.it da Aurelio Candido Flickr ©

Neoneli

Il sindaco Cau pronto a un confronto

Vanno avanti da anni gli sfottò tra i residenti a Neoneli e i vicini di Austis per Sa Crabarissa, monumento naturale che si trova al confine tra i due territori. Nei giorni scorsi un gruppo di austesi ha organizzato una spedizione per rivendicare la proprietà della roccia. Una presa di posizione che non è andata giù al sindaco di Neoneli Salvatore Cau.

“Per quanto mi riguarda non c’è alcuna diatriba”, tiene subito a precisare Cau, venuto a conoscenza della manifestazione sui social “Sa Crabarissa, anche se per poco, ricade all’interno del nostro comune. Le carte sono chiare, il confine passa oltre la roccia”.

Il sindaco di Neoneli vuole però chiudere una volta per tutte le polemiche. “Oggi”, continua il primo cittadino del centro del Barigadu, “invierò una Pec al sindaco di Austis Benedetto Pitzeri. Lo inviterò a incontrarci e a individuare una squadra di tecnici che lavorerà in contraddittorio con i nostri professionisti al fine di determinare l’esatto confine tra Neoneli e Austis”.

“Qualora le risultanze dei rilievi dovessero dare ragione ad Austis”, dice ancora Salvatore Cau, “saremmo pronti a fare un passo indietro, ma altrettanto dovranno fare gli austesi se accadrà il contrario”.

“Sa Crabarissa”, conclude il sindaco di Neoneli, “è un bene di tutti. Chiunque deve essere libero di visitare questo luogo straordinario e fare escursioni. Il monumento naturale è lì, tutti potranno continuare ad ammirarlo in ogni caso”.

Martedì, 27 luglio 2021

Più informazioni
commenta