A San Giovanni una notte dedicata alla medicina popolare sarda - LinkOristano
Eventi

A San Giovanni una notte dedicata alla medicina popolare sarda

Una conferenza di Gianpaolo Demartis come secondo appuntamento della rassegna estiva

Generico luglio 2021

Cabras

Una conferenza di Gianpaolo Demartis come secondo appuntamento della rassegna estiva

Per il secondo appuntamento, la rassegna “Notti d’estate a San Giovanni” propone una lezione-racconto dal titolo “La medicina popolare sarda: riti e tradizioni ancestrali”: domani – mercoledì 21 luglio – alle 21.30 nella Pratza ‘e sa festa, la piazza principale della borgata.

La lezione sarà tenuta da Gianpaolo Demartis, fondatore di Calarighe (la libera scuola di erboristeria popolare sarda) e da anni studioso delle pratiche della medicina popolare. Si parlerà dei preparati e degli utilizzi delle erbe nella nostra tradizione.

Una serata che aiuterà gli spettatori a comprendere l’essenza delle erbe che curano il fisico e l’anima e a trasmettere le conoscenze delle nonne, ossia delle persone che custodiscono e tramandano di generazione in generazione l’antico sapere. Sono proprio le nonne a mettere in ogni preparazione l’ingrediente magico, su sentidu, l’ascolto profondo che porta a sentirsi parte di un sapere universale che unisce la natura e l’uomo.

Anche questo incontro si ricollega così al tema scelto quest’anno per la manifestazione organizzata dall’associazione Tzur in collaborazione con il FAI, il Fondo per l’Ambiente Italiano: la narrazione degli aspetti diversi del tempo. E questa volta tempo antico e presente si uniscono attraverso il racconto orale dei riti e delle cure popolari.

È consigliata anche per la seconda serata la prenotazione, a causa del numero limitato di posti: al raggiungimento del numero massimo di spettatori, non sarà più consentito l’accesso alla piazza. Per prenotare è possibile inviare una mail alla casella tzursangiovannisinis@gmail.com.

Tutte le manifestazioni di Tzur sono patrocinate dal Comune di Cabras, in cooperazione con l’Area marina protetta e con varie associazioni locali, tra cui Seascout.

Martedì, 20 luglio 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 0392

Più informazioni
commenta