Quaranta comuni al voto domani e dopo in provincia di Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Quaranta comuni al voto domani e dopo in provincia di Oristano

Chi è in quarantena non potrà andare al seggio e non potrà votare

Quaranta comuni al voto domani e dopo in provincia di Oristano
Chi è in quarantena non potrà andare al seggio e non potrà votare

Elezioni comunali

Quaranta comuni della provincia di Oristano andranno al voto domani, domenica, e lunedì prossimo per l’elezione dei sindaci e dei consigli comunali.
Saranno chiamati alle urne i cittadini di Abbasanta, Allai, Arborea, Assolo, Asuni, Baressa, Bidonì, Busachi, Curcuris, Flussio, Fordongianus, Ghilarza, Gonnosnò, Gonnostramatza, Laconi, Masullas, Mogoro, Montresta, Neoneli, Norbello, Nurachi, Palmas Arborea, Pau, Paulilatino, Samugheo, San Nicolò d’Arcidano, San Vero Milis, Santa Giusta, Santu Lussurgiu, Sennariolo, Siamaggiore, Siapiccia, Simaxis, Suni, Tadasuni, Ula Tirso, Usellus, Villa Sant’Antonio, Villanova Truschedu e Zeddiani.

Le operazioni di voto si svolgeranno dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì .

Sono state programmate due giornate nel rispetto delle indicazione sanitarie anti-covid per evitare il rischio di assembramento ai seggi.

Non saprà possibile votare per gli elettori positivi al coronavirus , in quarantena o in isolamento fiduciario, possibilità concessa col voto domiciliare solo agli elettori di Nuoro.

La legge nazionale, infatti, consente alle persone contagiate di esprimere il voto dal proprio domicilio solamente se vivono in un comune dove è presente un ospedale Covid.

Per votare l’elettore dovrà esibire al presidente di seggio la tessera elettorale personale e un documento di riconoscimento.

Nella scheda elettorale ciascun candidato alla carica di sindaco sarà affiancato dalla lista elettorale che lo appoggia, composta dai candidati alla carica di Consigliere. Sulla scheda è già stampato il nome del candidato sindaco, con accanto a ciascun candidato il contrassegno della lista che lo appoggia.

Il voto per il sindaco e quello per il Consiglio comunale sono uniti. Votare per un candidato sindaco significa dare una preferenza alla lista che lo appoggia.

Viene eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

Sabato, 24 ottobre 2020

commenta