Le statue di Mont'e Prama per rilanciare il turismo sardo - LinkOristano

Le statue di Mont’e Prama per rilanciare il turismo sardo

Alla Bit di Milano la presentazione del progetto curato dal CRS4, con le immagini tridimensionali dei giganti del Sinis

Statue di Monte Prama

Le statue di Mont’e Prama per rilanciare l’immagine turistica della Sardegna. E’ l’annuncio dato stamane a Cagliari nell’ambito della presentazione della prossima Borsa del turismo che vedrà la Regione protagonista a Milano.

“I due pilastri su cui si poggia la promozione della Sardegna a Milano”, ha spiegato l’assessore regionale al Turismo Luigi Crisponi, “sono l’innovazione tecnologica e la tradizione”. Una sintesi di questo nuovo modello di promozione è rappresentato dalla presentazione delle immagini tridimensionali dei ‘Giganti di Mont’e Prama’, frutto di una sperimentazione del centro di ricerca Crs4, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni archeologi di Cagliari e Oristano. Grazie a questa applicazione, per la prima volta, saranno visibili dal vivo in 3D le figure di un guerriero, di un arciere e di un nuraghe. L’assessore ha poi evidenziato che giovedi’ prossimo ci sara’ il momento clou della promozione con gli operatori che proporranno la loro offerta a cento buyers di undici Paesi, mentre venerdi’ e sabato sono destinati al classico ‘buy Italy’, worskshop dell’offerta turistica italiana.

La stagione turistica dello scorso anno è  stata particolarmente difficile in Sardegna, con un calo degli arrivi del 9,5%. Più contenuta la diminuzione di passeggeri negli aeroporti (-1,3%). Preoccupa, invece, la riduzione dei turisti – 532mila – arrivati via mare nei tre scali sardi, circa il 10% in meno rispetto all’anno scorso. Il calo riguarda soprattutto gli italiani, mentre gli stranieri arrivati nell’isola sono aumentati del 2,5%.

“Sono cifre”, ha spiegato l’assessore regionale al Turismo, Luigi Crisponi, “che impongono un cambio di strategia da parte della Regione. Ci presentiamo al tradizionale appuntamento di Milano molto agguerriti, seppure con uno stand piccolo, di appena 150 metri quadri, a fronte dei mille di due anni fa. Saranno presenti circa 150 operatori per promuovere le bellezze dell’isola in una stagione che si prospetta scostante e impegnativa”.

Tra le novità di quest’ anno, un’applicazione scaricabile dall’Apple store con quattro carte tematiche: una archeologica, una dedicata alle spiagge e le altre due alle tradizioni popolari e all’artigianato artistico. L'(App)ortata di mano consentira’ ai turisti di localizzare la propria posizione geografica e calcolare il tragitto per arrivare alla localita’ desiderata.

 

Mercoledì, 13 febbraio 2013

Più informazioni
commenta