Quindici stelle alla Sartiglia. Feriti due cavalieri alle pariglie - LinkOristano

Quindici stelle alla Sartiglia. Feriti due cavalieri alle pariglie

Successo de su componidori alla prima discesa e così per su terzu. Fa centro anche su componidori di martedì

Sartiglia - Discesa alla stella - 2009

Quindici stelle infilzate nella Sartiglia del Gremio dei contadini che si è corsa questo pomeriggio a Oristano, ma la serata è stata guastata da un incidente alle pariglie. Due cavalieri della pariglia di Pietro Putzulu, Roberto Salaris e Roberto Volturo sono caduti da cavallo. Soccorsi dal personale medico non sono riusciti a rialzarsi in piedi  e sono stati ricoverati all’ospedale San Martino. A quel punto le ultime sei pariglie sono uscite in via Mazzini al passo, precedendo il corteo guidato da su componidori, che ha chiuso la serata.

Un finale amaro, dopo un pomeriggio piacevole. Le 15 stelle infilzate sono un risultato identico a quello dello scorso anno. A infilzare la stella in via Duomo è stato per primo su componidori Giorgio Sanna, quindi su terzu Giovanni Utzeri e subito dopo Valentina Uda, componidori della Sartiglia di martedì. A seguire Raimondo Carta, Peppino Pinna, Renzino Mura, Paolo Faedda,  Piergiorgio Cabitza, Alessandro Orrù, Andrea Solinas,  Alessio Garau, Francesco Castagna, Andrea Piroddi, Salvatore Pau e Giampaolo Mugheddu.

In via Duomo sono state 65 le discese dei cavalieri con la spada. Su componidori, inoltre, in chiusura ha concesso la discesa con su stoccu sia a su seecundu Antony Maccioni che a su terzu Giovanni Utzeri, ma nessuno di loro è riuscito a infilzare la stella e lo stesso componidori con su stoccu non ha fatto il bis.

Grande pubblico anche oggi a Oristano per la storica giostra equestre di carnevale, anche se meno delle aspettative. Fortunatamente il tempo non ha creato grandi problemi. Solo un gran freddo, ma la temuta pioggia non è venuta giù.

Domenica, 10 febbraio 2013

 

 

Più informazioni
commenta