Oristano servizi e problemi con l'acqua: discussione in consiglio - LinkOristano
Prima categoria

Oristano servizi e problemi con l’acqua: discussione in consiglio

Esaminate a Oristano alcune interpellanze dell'opposizione

Oristano - acqua torbida - sporca - Foto Lanfranco Sechi

Oristano servizi e problemi con l’acqua: discussione in consiglio
Esaminate a Oristano alcune interpellanze dell’opposizione

I problemi della società Oristano servizi e quelli sull’erogazione dell’acqua in città e nelle frazioni sono stati esaminati ieri sera dal consiglio comunale di Oristano che ha discusso diverse interpellanze presentate peraltro parecchie settimane fa, come hanno lamentato i consiglieri che le hanno depositate.

Francesco Federico ha illustrato l’interpellanza sulle problematiche della Oristano Servizi chiedendo se “l’azione dell’amministratore unico ha arrecato danno alla società, qual è la situazione finanziaria della Oristano servizi, quali azioni avrebbe dovuto assumere l’amministratore unico per recuperare il credito accumulato e quali danni potrebbero derivare al Comune dall’impugnazione della sostituzione dell’amministratore”. Per Federico “questa decisione è frutto di un’azione politica e l’amministratore rimosso senza una giusta causa”.

Il sindaco Lutzu ha risposto spiegando che “l’azione dell’amministratore non ha arrecato danni in senso strettamente ragionieristico, ma un amministratore che fa causa al suo socio arreca un danno di immagine. La situazione finanziaria: bilancio 2017 approvato ed è posto, quello del 2018 è da approvare”.

“L’amministratore unico non avrebbe dovuto fare causa al comune, non lo ha fatto negli anni precedenti a questa amministrazione e avrebbe dovuto comportarsi allo stesso modo anche dopo, cercando altre strade per risolvere i problemi”.

Giuseppe Puddu (UDC) ha illustrato l’interpellanza urgente sull’acqua potabile evidenziando come “negli ultimi anni il problema si stia ripetendo con eccessiva frequenza. L’inquinamento deriva dalle piogge o da altri motivi, ad esempio lavori in corso di esecuzione lungo la nuova condotta? Perché non si interviene intercettando l’acqua non potabile, alimentando la città solo con quella potabile?”.

Il sindaco Lutzu ha risposto spiegando che “i lavori in corso non possono generare fenomeni di inquinamento o torbidità”.

“Lo escludo al 100%”, ha affermato Lutzu. “I vertici di Abbanoa sono venuti a Oristano in due occasioni per discutere e trovare soluzioni. Con un sistema di saracinesche è già stato possibile isolare alcune zone e rendere progressivamente più ampia la zona servita da acqua potabile. Abbanoa sta comunque destinando risorse importanti alla soluzione definitiva del problema”.

Il consiglio comunale, infine, nella seduta di ieri sera ha eletto Vincenzo Pecoraro, consigliere comunale del Partito dei sardi, nuovo componente della Commissione Comunale per l’Equità tra i Generi e le Pari Opportunità. Sostituisce il dimissionario Efisio Sanna. Nelle scorse settimane l’assemblea aveva provveduto a sostituire anche Maria Paola Motzo con Milena Motzo. Con queste nomine la Commissione è stata pienamente reintegrata.

Sabato, 16 marzo 2019

commenta