A Terralba nasce un moderno laboratorio digitale per il 3D - LinkOristano
Prima categoria

A Terralba nasce un moderno laboratorio digitale per il 3D

Grazie all'iniziativa dell'Istituto De Castro sarà a disposizione degli studenti e del territorio

Terralba - laboratorio stampa 3D superiori-0004

A Terralba nasce un moderno laboratorio digitale per il 3D
Grazie all’iniziativa dell’Istituto De Castro sarà a disposizione degli studenti e del territorio

Foto Istituto De Castro

L’Istituto di Istruzione Superiore “De Castro” ha recentemente iniziato le attività per l’apertura del Laboratorio Scolastico di Fabbricazione Digitale.  “Un vero e proprio FABLAB a disposizione degli studenti e del territorio, presso l’Istituto Superiore di Terralba”, spiega il dirigente Pino Tilocca.

Il progetto punta alla nascita di un  polo di formazione inerente le tematiche di Stampa 3D e Scansione 3D. In questa prima fase, l’Istituto ha provveduto alla realizzazione della formazione del personale.

“Si è completato con successo il corso di Stampa 3D sviluppato in Partnership con l’Associazione terralbese 3DNA””, illustra Tilocca. “L’Associazione il cui scopo è lo sviluppo tecnologico e ambientale per il territorio ha infatti fornito in forma gratuita un corso di alta formazione, della durata di 20 ore per 19 docenti e tecnici scelti fra le sedi di Terralba, Ales e del Liceo Artistico C. Contini. I docenti con l’aiuto dell’esperto di modellazione 3D Maurizio Naletto, hanno potuto cimentarsi con le tecniche di sviluppo dei modelli tridimensionali e l’ottimizzazione per la stampa 3D. Gli elaborati sono stati dapprima stampe 3D semplici, poi stampe 3D complesse come accessori moda e design, elementi per elettronica ed infine prototipi biomedici”.

“Il FABLAB realizzato attraverso i fondi del Programma Operativo Nazionale 20141T05M2OP001 è un’importante risorsa che la scuola utilizza per le attività rivolte ai suoi studenti e che mette a disposizione di tutto il territorio oristanese”, conclude il dirigente Tilocca. “Per questo l’istituto ha già previsto un ampliamento del parco macchine partecipando ad ulteriori bandi per un valore di oltre centomila euro. L’Istituto terralbese così si posiziona all’apice dell’offerta formativa regionale nel campo della stampa a 3D e diventa al contempo motore di sviluppo culturale e tecnologico provinciale”.

Foto Istituto De Castro

Foto Istituto De Castro

Lunedì, 19 marzo 2018

commenta