Anche a Su Pallosu si celebra la Festa del Gatto - LinkOristano
Prima categoria

Anche a Su Pallosu si celebra la Festa del Gatto

Il programma dell'iniziativa promossa nell'oasi felina

Su Pallosu - Festa gatto

Anche a Su Pallosu si celebra la Festa del Gatto
Il programma dell’iniziativa promossa nell’oasi felina

La locandina

Sabato prossimo, 17 febbraio, anche l’Oasi Felina di Su Pallosu celebra la Festa del Gatto.
“Sempre con loro, sempre per loro” sarà lo slogan della festa.

Questo il programma dell’iniziativa che si svolgerà la mattina dalle 10 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17:
“Raccolta Pappe” per i 53 Gatti di Su Pallosu – sarà possibile portare e consegnare pappe, preferibilmente scatolette, per i felini dell’Oasi;
Visita Esposizione Storica Casa Museo Gianni Atzori – sarà possibile vedere la mostra storica dedicata a Natura, Arte e Pesca del territorio);
Campagna Iscrizioni Associazione Culturale Amici di Su Pallosu – sarà possibile iscriversi versandola quota annuale 2018 di dieci euro);
Adozioni a Distanza – sarà possibile adottare a distanza alcuni felini dell’Oasi;
Ampia Esposizione artistica di gadget gattosi – nel corso della giornata per i partecipanti è previsto un piccolo buffet.

Alla Festa del Gatto di Su Pallosu parteciperanno con propri spazi-banchetti informativi e gadget, gattari volontari oristanesi e associazioni che si occupano di colonie feline, di randagismo animale nella nostra provincia:
l’Associazione ANTA ONLUS di Terralba;
la Pagina Facebook “Cuore Felino”;
il Gruppo Facebook No randagismo Oristano.

“La festa”, spiegano gli organizzatori dell’Associazione Culturale Amici di Su Pallosu Andrea Atzori e Irina Albu, “sarà l’occasione per lanciare un messaggio per il riconoscimento di più colonie feline, più sterilizzazioni, per un elevato benessere animale, più decoro, meno abbandoni, meno sofferenze e meno spese sociali.”
“La festa del Gatto 2018”, continuano gli organizzatori, “è un momento per ribadire la necessità che ovunque e dunque anche nel nostro territorio sardo, cittadini, associazioni di volontari ed enti pubblici (comuni, Asl, Regione) portino avanti  insieme, ogni azione per elevare il benessere animale, il riconoscimento delle colonie feline, le campagne per le sterilizzazioni”.
Durante la festa non si effettueranno le tradizionali visite guidate a numero chiuso con discesa in spiaggia. Per motivi di sicurezza non sarà consentito l’accesso ai cani.

“La Festa del Gatto è una ricorrenza nazionale”, proseguono Andrea Atzori e Irina Albu, “e quest’anno a Su Pallosu celebriamo anche i dieci anni dell’Oasi Felina Privata. Dieci anni di storia, impegni e sacrifici, 5 dei quali impegnati a difenderci dal tentativo di cancellare l’Oasi stessa portato avanti da parte della precedente amministrazione comunale. Una ‘guerra’ vinta dai gattari, grazie al DPR, Decreto Presidente della Repubblica, che porta proprio il nome di  “Su Pallosu” e ha visto il clamoroso annullamento di una “Delibera Antigatti” approvata dal precedente Consiglio Comunale di San Vero Milis  per : “eccesso di potere, per erronea valutazione dei fatti ed illogicità della motivazione”.
“L’Oasi Felina di Su Pallosu-Certificato di Eccellenza Tripadvisor nel 2016 e 2017”, concludono gli organizzatori della Festa, “è visitata ogni anno da migliaia di Turisti provenienti da tutto il mondo. Non ha mai avuto alcun contributo pubblico è sostenuta unicamente dai due gattari, che attraverso l’Associazione Amici di Su Palosu seguono quotidianamente i felini-tutti inseriti in una banca dati anagrafica digitale- garantendo alimentazione e cure sanitarie”.

Giovedì, 15 febbraio 2018

commenta