Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Prima categoria

Il weekend di Linkoristano

Tanti eventi a Oristano e in provincia nel fine settimana

Samugheo - Sagra Pane Su Tzichi EVIDENZA

A Samugheo la Sagra del pane “Su Tzichi”
Il pane tipico di Samugheo e i suoi produttori protagonisti della Sagra del pane “Su Tzichi”, in programma nel centro del Mandrolisai domani.  Nelle case, nei cortili e negli antichi forni, i visitatori potranno degustare i diversi tipi di pane che hanno reso famoso Samugheo. su Tzichi, su Tzichi Ladu, su Pistoccu, sa Coccoiedra e sa Farrighingiada prederanno forma davanti agli occhi dei visitatori che potranno, dunque, anche scoprire come il pane viene realizzato dalla massaie.
Curata dall’Associazione Culturale “Su Tzichi”, la sagra si realizza con il concorso di Comune, Regione Sardegna, Fondazione di Sardegna, Sardegna Solidale e Operatori locali che intendono operare con il marchio DE.CO.
Il punto di riferimento iniziale dell’intensa giornata di festa è la piazza del Municipio dove verrà allestito il servizio informazioni, la consegna dei ticket e dei depliant illustrativi del percorso. Un vero e proprio itinerario all’interno del centro storico, con indicati i luoghi che ospitano gli antichi forni impegnati nella panificazione e dove il pane potrà essere degustato con gli arrosti di carne, i formaggi e i dolci accompagnati dai vini locali.
Il presidente dell’associazione Su Tzichi Ottavio Pinna, ha spiegato che “ampio spazio sarà riservato anche alle mostre dell’artigianato, delle arti e mestieri con il Museo Regionale dell’Arte Tessile, la casa di Pinuccio Zucca ricca di strumenti di lavoro, la mostra fotografica sui costumi e maschere tradizionali di Samugheo, il concorso di singoli artigiani che ai visitatori apriranno botteghe e laboratori.
Previsti in occasione della manifestazione balli in piazza ed esibizione dei cori polifonici.

Sport in mostra a Torre Grande
Oggi e domani a partire dalle 16, il lungomare di Torre Grande si trasforma in una grande palestra a cielo aperto e ospita “Fitness e Sport… in mostra”.
La manifestazione a carattere sportivo promozionale, che è organizzata dal CONI e dall’Assessorato allo Sport del Comune di Oristano, rientra nel ricco programma del Settembre oristanese con lo scopo di offrire ai cittadini una vetrina sulle molteplici opportunità e proposte agonistiche, amatoriali, salutistiche e ricreative che la città di Oristano offre per il prossimo anno sportivo.
Le Federazioni sportive attraverso le società, gli enti di promozione sportiva e le palestre private, avranno a disposizione una importante e irripetibile occasione di visibilità per le rispettive offerte sportive e ginnico – salutistiche.
Oggi saranno protagoniste le numerose palestre che operano in città, mentre domani sarà la volta delle Federazioni Sportive e degli Enti di promozione attraverso le società affiliate. Particolare attenzione, grazie all’attività del Comitato paralimpico, sarà rivolta alle attività e al coinvolgimento dei disabili.
La cerimonia di chiusura della manifestazione, domani, si svolgerà alla presenza delle autorità, dei testimonial sportivi e con uno spettacolo di danza sportiva.

Sul lungomare le dimostrazioni con gli aeromodelli
Domani, alle 10, sul prolungamento del Lungomare di Torre Grande, si terrà il 1° Raduno Aeromodellistico.
La manifestazione, organizzata dall’ULCOR (Ultralight club Oristano) in collaborazione con il Comune di Oristano prevede una dimostrazione di volo di aerei radiocomandati e un passaggio di ultraleggeri.

L’esposizione dei cani a Cirras
Si danno appuntamento a Santa Giusta i cani provenienti da tutta l’Isola per l’Esposizione internazionale canina della Sardegna, in programma oggi nel parco di Cirras.
Organizzata dal gruppo cinofilo oristanese “Sergio Lapi” e patrocinata dal Comune di Santa Giusta, la manifestazione aperta dalle 8 con l’ingresso degli espositori, alle 10 ha in programma l’inizio dei giudizi nei ring e alle 15.30 il ring d’onore e il best in show.
Durante tutta la giornata dimostrazioni di agility dog, con la Antonio’s agility school di Assemini, dimostrazioni pratiche delle attività svolte delle unità cinofile della polizia e della protezione civile. Presente l’associazione amatori del cane fonnese.
La giuria dell’esposizione è composta da esperti giudici di caratura internazionale, come Giulio Bezzecchi, Elena Afganova, Alfredo Alessandri, Antonio La Barbera, Nicola Imbimbo, Pieluigi Buratti, Gianni Fulgenzi  e Pietro Antonio Nurra.

Basket e cena dell’Azzurra
Il basket di Oristano ricorda due figure importanti della storia cestistica recente, venuti a mancare negli ultimi anni. Stasera ala palazzetto di Sa Rodia dalle 18.30 finali del 9° Memorial Giuseppe Pitzalis e del 1° Memorial Bruno Sechi.
In campo le squadre Superga Cagliari, San Sperate, New craze Flumini di Quartu e Azzurra basket.
Dopo la finalissima poi tutti a cena proprio con l’Azzurra basket che organizza la tradizionale cena sociale, con la collaborazione del catering Sa Mesa e dell’azienda Crai. Le adesioni vanno comunicate per tempo alla società utilizzando il numero di telefono 349 858 4704. Le quote sono di 13 euro per gli adulti e di 10 euro per i bambini fino agli 11 anni.

Solarussa festeggia Sant’Isidoro
Si concludono oggi a Solarussa le celebrazioni in onore di Sant’Isidoro Agricoltore nel piazzale della chiesa di Is Gratzias. L’iniziativa è stata inserita nel cartellone del Settembre solarussese.

A Masullas la giornata dei Borghi autentici
In programma ci sono street food con i prodotti tipici, enogastronomia a km 0, visite guidate ai musei e ai monumenti naturali, itinerari storico religiosi, intrattenimento e tante attività per i bambini. È il programma di Masullas per la Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia 2017 programmata per domenica 24 settembre.
In cartellone anche iniziative ecologiche come “Puliamo il Mondo Autentico”, in collaborazione con Lega Ambiente e CEAS Masullas e visite ai musei GeoMuseo Monte Arci e al Museo “I cavalieri delle colline”. E ancora itinerari naturalistici che prevedono le visite al Giacimento di Ossidiana di Conca ‘e Cannas al Monumento Naturale de “Su carongiu de Fanari” e al complesso geologico de “Su colombariu”. Visite e percorsi storico/religiosi nelle chiese del territorio.
Non solo cultura e scoperta del territorio ma anche degustazione di menù tipici nei locali della zona e l’alternativa “da passeggio” con lo street food studiato per l’occasione con i prodotti caratteristici del territorio. Sarà possibile gustare i menù tradizionali presso i ristoratori di Masullas o scegliere i menù “di strada” nelle strutture mobili dislocate in tre diverse aree del centro storico.
Dopo una mattina alla scoperta del territorio, il pomeriggio sarà dedicato all’intrattenimento con lo spettacolo musicale itinerante con la “Mogoro marching band”, il gruppo folk di Baratili San Pietro con la musica tradizionale e gli spettacoli per bambini e adulti del Circo Parapiglia.
Il costo cumulativo del biglietto, che prevede visita ai musei e pranzo, è di 22 euro per gli adulti e 16 per i bambini.

Sagra del crostino a Solanas
Anche questo fine settimana proseguono gli appuntamenti dell’Autunno Solanese, il cartellone di eventi predisposto dall’amministrazione comunale di Cabras per animare la frazione di Solanas.
Oggi nella scuola elementare con inizio alle 18, il convegno “Il grano del Campidano”, in collaborazione con il Consorzio Sinis Agricola, l’azienda Sardo Sole e la nutrizionista Giulia Mugheddu. Alle 19.30 si prosegue con la seconda edizione della Sagra del crostino, nel parco giochi di via Magellano. Durante la serata in programma balli in piazza con l’organetto di Matteo Pinna, le launeddas del maestro Stefano Pinna e il gruppo folk “Gli Scalzi”. Prevista anche la partecipazione dei Tamburinos di Gavoi.
Domani domenica ultimo appuntamento del weekend. Alle 17 nello spazio esterno del Centro culturale Paradigma è prevista la caccia al tesoro.

Concerto a Oristano
Stasera alle 21, la Sala S. Pio X del Museo Diocesano Arborense, ospiterà il concerto del duo  composto da Fabio Furia al bandoneon accompagnato al pianoforte da Walter Agus. Il concerto, inserito nel cartellone di appuntamenti del “Settembre Oristanese” del Comune di Oristano, è organizzato nell’ambito della 43° Stagione Concertistica dell’Ente Concerti “Alba Pani Passino”, con il patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Fondazione di Sardegna, del Ministero per i Beni e le Attività culturali e Turismo  e la collaborazione del Comune di Oristano, dell’Arcidiocesi di Oristano e del Museo Diocesano Arborense.
Il costo dei biglietti è di 8 euro per quello intero e 5 euro per soci e studenti. Botteghino stasera a partire dalle 20 nei locali del museo.

Convegno e canti nella chiesa di San Martino
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, in collaborazione con la Fondazione Sa Sartiglia, organizza la conferenza concerto “La chiesa e il convento di San Martino di Oristano. Novità archivistiche e musiche del XVI e XVII secolo”. L’appuntamento, inserito nel programma del Settembre Oristanese e delle Giornate europee del patrimonio, è in programma stasera alle 20,30 nella Chiesa di San Martino.
Dopo i saluti del sindaco Andrea Lutzu e dell’assessore alla cultura Massimiliano Sanna, il programma della serata propone l’intervento dell’archivista paleogorafo Sebastiano Fenu presentare cui toccherà il compito di parlare dell’edificio religioso oristanese.
La serata sarà accompagnata dalle musiche del Coro polifonico etnico Eleonora d’Arborea di Oristano diretto dal Maestro Antonello Manca e dal Coro Su Cuncordu N.S. ‘e Mesastu della Cattedrale di Oristano diretto dal Maestro Nicola Lentis che eseguiranno canti e musiche del XVI e XVII secolo.

Su Brugu in  festa per Sant’efisio
Sono ancora numerosi, nel quartiere di “Su Brugu, gli appuntamenti per ii festeggiamenti in onore del patrono San’Efisio martire. Oggi l’arcivescovo metropolita monsignor Ignazio Sanna alle 18.30 presiede la solenne concelebrazione dell’Eucaristia per la ricorrenza del decimo anniversario della dedicazione dell’altare della chiesa del Patrono mentre i canti saranno animati dal coro parrocchiale; per le 19-30 è in programma un concerto del “Coro polifonico palmarese e de “Su cuntrattu seneghesu” al termine del quale sarà offerto un rinfresco.
Per domani domenica il parroco don Gianfranco Murru ha programmato messe alle 8 e alle 10.30 con aperitivo nel salone. Ma l’iniziativa più attesa sarà la solenne processione col simulacro del santo che, al suono delle launeddas del gremio dei contadini (che sarà presente con tutto il direttivo), percorrerà le vie del quartiere con la banda musicale, il guippo folk Città di Oristano, le associazioni e le confraternite di Bauladu, Busachi, Cabras, Donigala, Nurachi, Oristano, Santa Giusta, Siamanna, Siapiccia Sìlì. Solarussa, Tramatza, Zeddiani e Zerfaliu
La festa infine metterà in risalto anche un aspetto gastronomico interessante. A partire delle 20 di domani e sino a tarda notte, l’allegria è assicurata con cena e balli sardi accompagnati da Giuliano Armas: I menù sono proposti con malloreddus, arrosto di salsicce, pancetta, capocollo e altri pietanze.

Sabato, 23 settembre 2017

commenta