In vetrina a Oristano i migliori vini italiani: torna Binu - LinkOristano
Prima categoria

In vetrina a Oristano i migliori vini italiani: torna Binu

La rassegna enologica nazionale promossa dalla Camera di commercio oristanese in collaborazione con la Camera di commercio di Nuoro

BINU-2017.jpg_1577908778

In vetrina a Oristano i migliori vini italiani: torna Binu
La rassegna enologica nazionale promossa dalla Camera di commercio oristanese in collaborazione con la Camera di commercio di Nuoro

Binu 2017

Torna a Oristano il concorso enologico nazionale BINU. Giunto alla sesta edizione, si svolgerà dal 23 al 25 ottobre prossimi, quando avverranno le valutazioni dei vini in gara da parte dell’apposita commissione, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà all’interno di un evento promozionale programmato dall’8 al 10 dicembre prossimi.

Ad organizzare il concorso enologico nazionale BINU le Camere di commercio di Oristano e Nuoro, d’intesa con le Agenzie regionali Laore e Agris, l’Onav e l’Ais e con la collaborazione delle Camere di commercio di Cagliari e Sassari, nell’intento di promuovere il settore vitivinicolo, con la consapevolezza dell’indissolubile connubio tra il vino e il territorio dell’Isola.

Oltre che in occasione dell’evento conclusivo che si terrà ad Oristano dall’8 al 10 dicembre prossimi, è previsto che le cantine vincitrici del concorso e i loro vini siano promossi con un altro evento organizzato dalla Camera di commercio di Cagliari nel periodo pre-natalizio.
I vini premiati verranno anche inseriti di diritto nella guida “Prosit”, una delle principali guide del panorama vinicolo italiano, realizzata e rivolta ad esperti del settore, edita dall’Onav. Al suo interno sarà possibile trovare i vini con i punteggi e i giudizi espressi dalle commissioni e le informazioni sulle aziende con relativa localizzazione, denominazione e mappe.

Al Concorso enologico nazionale BINU possono partecipare i viticoltori vinificatori in proprio, le cantine sociali, gli industriali e i commercianti del settore vinicolo. 
Sono ammessi al Concorso i vini IGP (Indicazione Geografica Protetta), DOP (Denominazione di Origine Protetta). Le due categorie sono a loro volta suddivise in: 1) bianchi; 2) rossi; 3) rosati. E’ prevista, inoltre, una sezione speciale unica per gli spumanti e una per i vini da dessert.

Gli interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e la documentazione prevista dal regolamento entro l’8 ottobre prossimo alla segreteria del Concorso, presso la sede della Camera di commercio di Oristano, in via Carducci 23/25, 09170 Oristano.

I campioni di vino, invece, dovranno essere inviati alla sede di Laore Sardegna SUT Sinis, Località Pardu Nou, 09070 Siamaggiore .

Il regolamento del Concorso è disponibile sul sito internet www.or.camcom.it.

Per ulteriori informazioni si può contattare il Servizio Promozione Economica della Camera di commercio di Oristano, ai numeri di telefono 0783 2143253 e 0783 2143223 o all’indirizzo e-mail binu@or.camcom.it.

Lunedì, 21 agosto 2017

commenta