Tutti i cantieri aperti a Marrubiu: la giunta comunale rilancia - LinkOristano
Prima categoria

Tutti i cantieri aperti a Marrubiu: la giunta comunale rilancia

Impiegate anche 71 persone che cureranno l'arredo urbano con "s'aggiudu torrau"

Andrea Santucciu

Tutti i cantieri aperti a Marrubiu: la giunta comunale rilancia
Impiegate anche 71 persone che cureranno l’arredo urbano con “s’aggiudu torrau”

Prima della cosidetta breve pausa estiva, limitata alla settimana ferragostana, la giunta comunale di  Marrubiu ha assunto alcune importante delibere, che consentiranno una fluida e celere ripresa dei lavori a settembre e misure indispensabili e sicure nei settori dello sport, dei servizi sociali, della cultura, dell’ambiente e dei lavori pubblici. Grazie infatti ad importanti variazioni di bilancio sarà portato avanti il Progetto Arredo Urbano solidale-ricostruiamo il tessuto sociale, iniziato nel maggio 2011 all’atto della prima elezione della Giunta Santucciu che consente di operare con i servizi a misura dell’unione dei comuni e di usufruire di una coop di tipo B per la pulizia delle strade urbane, con la grande collaborazione della forza lavoro dei dipendenti comunali, che operano su piazze e giardini e sulla pulizia dei pozzetti in vista delle prime piogge del prossimo autunno.

Andrea Santucciu – Foto da profilo Facebook

Inoltre è stato  approvato il progetto per la richiesta della pulizia degli alvei del canale con la richiesta del contributo alla Regione per i canali gora Cuccureddu e gora S’arrieddu. L’arredo urbano inoltre verrà salvaguardato attraverso i lavoratori del Reis-aggiudu torrau, 71 lavoratori convocati per venerdì alle ore 9 in comune che si divideranno tra la pulizia stabili e la cura dell’arredo urbano.

“A quest’ultimo particolare”, spiega il sindaco Santucciu, “differenza farà la cifra stanziata in avanzo per la messa in posa di fotografie della Marrubiu che fu dove molti nostri compaesani si potranno riconoscere nelle storiche manifestazioni del nostro paese quali carnevale, Zuradili, e attività ludiche e sportive. In giunta inoltre è stata deliberata la partecipazione al bando della regione grandi eventi per realizzare un carnevale ancor più all’altezza della tradizione marrubiese e del suo grande Marrulleri, che come abbiamo visto nell’ultima edizione è stato un grande successo di pubblico e di crescita”.

La giunta comunale ha fatto il punto anche sui tanti lavori pubblici in piedi: il prossimo utilizzo delle economie della cava, l’acquisto dei microarredi nel neonato asilo nido, la ripresa dei lavori del teatro comunale da settembre che protrarranno presumibilmente sino all’inverno 2018-19, la conclusione degli alloggi popolari dell’ex Esmas in via Goceano con conclusione prevista nel marzo 2018 e il bando per l’utilizzo dei 7 alloggi con scadenza definitiva delle pratiche il 28 agosto.

Dal punto di vista culturale il servizio civile ha visto la collaborazione di 4 ragazzi che presteranno la loro opera intellettuale e civile dal 10 ottobre e gli scavi del museo, in attesa dell’ok definitivo dell’allestimento da parte della soprintendenza partiranno entro il mese di settembre.

“Una grande mole di lavoro sviluppata anche quest’anno”, afferma il sindaco di Marrubiu Andrea Santucciu, “abbiamo ancora opere in cantire anche grazie ai finanziamenti arrivati in unione come i fondi per la montagna con cui concluderemo l’approvazione del progetto con i sampietrini apposti nella strada che accompagna la Madonna di Zuradili alla Chiesa campestre, l’asfalto di alcune strade urbane e l’allargamento dei progetti della videosorveglianza. Voglio ricordare inoltre che la nostra giunta è attiva nell’attivare nuove opportunità e sempre attenta all’uscita di nuovi bandi, che permettono di arricchire ancor di più il futuro della comunità marrubiese”.

Mercoledì, 9 agosto 2017

commenta