Gli oli italiani d'eccellenza al Premio nazionale Montiferru - LinkOristano
Prima categoria

Gli oli italiani d’eccellenza al Premio nazionale Montiferru

Cerimonia di premiazione ai primi di maggio a Seneghe. Presenze anche dall'estero

Olio di oliva

Gli oli italiani d’eccellenza al Premio nazionale Montiferru
Cerimonia di premiazione ai primi di maggio a Seneghe. Presenze anche dall’estero

Giunto alla sua 24^ edizione il Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru anche quest’anno ha coinvolto numerose e qualificate aziende del settore, confermandosi quale una delle principali rassegne olearie italiane, capace di guardare anche all’estero. Sono stati 88 gli oli iscritti, proposti da 62 aziende, delle quali 39 operano nella penisola e 16 in Sardegna. Di queste 62 aziende, inoltre, 7 sono quelle estere che hanno iscritto le loro produzioni nell’apposita sezione internazionale.

Il panel chiamato a valutare gli oli in gara, presieduto da Pier Paolo Arca, ha completato gli assaggi, mentre l’agenzia Agris Sardegna, con la collaborazione del Dipartimento della Scienza della Vita e dell’Ambiente dell’Università di Cagliari, ha già eseguito le analisi. Adesso si attende la premiazione. La cerimonia si svolgerà sabato 6 maggio prossimo a Seneghe, a partire dalle ore 15.30. Come di consueto saranno presentate le caratteristiche organolettiche e chimiche di tutti gli oli vincitori e saranno consegnati i premi e gli attestati ai produttori degli oli che hanno ottenuto riconoscimenti.
Il Premio nazionale per l’olio extravergine d’oliva Montiferru è organizzato da un Comitato di cui quest’anno fanno parte la Camera di Commercio di Oristano, il Comune di Seneghe, le Agenzie regionali Laore Sardegna e Agris Sardegna e l’Associazione
Nazionale Città dell’Olio.
Il Premio Montiferru, anche quest’anno ha ottenuto il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e dell’Assessorato all’Agricoltura.

Mercoledì, 19 aprile 2017

commenta