La Sartigliedda a Oristano: un grande spettacolo - LinkOristano
Prima categoria

La Sartigliedda a Oristano: un grande spettacolo

La giostra dei ragazzi organizzata della Pro loco, tra tradizione e divertimento

La Sartigliedda a Oristano: un grande spettacolo
La giostra dei ragazzi organizzata della Pro loco, tra tradizione e divertimento

La pariglia di Su Componidoreddu – Foto di Marta Mereu

Conto alla rovescia per la Sartigliedda di Oristano. La giostra dei ragazzi, che da 39 anni allieta i più piccoli e non solo, nel giorno di pausa dei colleghi adulti, è in programma lunedì prossimo, 27 febbraio.
Anche quest’anno i mini cavalieri, ragazzi e ragazze dai 5 ai 17 anni, in sella ai cavallini della Giara, si preparano a dare prova di grande abilità, sia con la corsa alla stella, sia con le spericolate acrobazie.

In testa al corteo per la prima volta ci sarà una pariglia tutta al femminile. Sarà infatti Giorgia Ariu, sedici anni il prossimo 7 aprile, a guidare l’edizione 2017 della manifestazione organizzata dalla Pro loco di Oristano. Ad affiancarla Giorgia Madeddu, 14 anni, “su segundu componidoreddu” e Sara Corrias, 13 anni “su terzu componidoreddu”.

Come di consueto il sipario sulla giostra si alzerà alle 13 con il rituale della Vestizione. Sul palco allestito in piazza Roma sotto la torre di Mariano, Giorgia Ariu, grazie alle abili mani della massaieddas, indosserà gli abiti del capocorsa.
Una volta terminata la vestizione, ci sarà il corteo, aperto dai mini tamburini e mini trombettieri, che sfilerà verso via Duomo, dove alle 14 si darà il via alla corsa alle stella.

“Come tutti gli anni”, anticipa il presidente della Pro loco di Oristano Giorgio Colombino, nell’intervallo fra la corsa alla stella e l’esibizione delle pariglie si terrà la ormai tradizionale “festa dei coriandoli” con la distribuzione di una tonnellata di coriandoli, creando un momento di spensieratezza carnevalesca”.

Giorgio Colombino

A seguire le pariglie, durante le quali i mini cavalieri daranno prova di destrezza e coraggio lanciando i cavallini della giara al galoppo ed eseguendo spericolate acrobazie, sempre molto apprezzate dal pubblico.

I biglietti per l’accesso alle tribune sono in vendita nella sede della Pro Loco di Oristano in Via Ciutadella De Menorca 14 , aperta tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la Pro Loco di Oristano per telefono, al numero 0783 70621 o attraverso la pagina Facebook dell’associazione.

Lunedì, 20 febbraio 2017

commenta