Arrestato l'ex presidente dell'Igea - LinkOristano
In Sardegna

Arrestato l’ex presidente dell’Igea

In carcere Bista Zurru, accusato di peculato

Giovanni Battista Zurru

Giovanni Battista Zurru, ex presidente dell’Igea s.p.a, società controllata dalla Regione Sardegna di cui nel febbraio scorso era stato nominato commissario, è stato arrestato stamane dai carabinieri del comando provinciale di Cagliari nell’ambito dell’inchiesta per peculato avviata dalla procura nell’agosto 2013.

L’ex consigliere ed ex assessore regionale, ormai fuori da tutti gli incarichi in Igea, è finito ai domiciliari. Altre due misure cautelari sono state eseguite stamane nei confronti di un sindacalista rsu Uil dell’Igea, Marco Tuveri, per il quale è stato disposto il trasferimento in carcere, e di Daniela Tidu, impiegata della societa’ e già segretaria di Zurru, alla quale è stato imposto l’obbligo di dimora.

Giovanni Battista Zurru

Giovanni Battista Zurru

I tre sono accusati, a vario titolo, di peculato, truffa aggravata e continuata, turbata liberta’ degli incanti e violazione delle norme del codice degli appalti, oltre che di voto di scambio. I dettagli dell’operazione saranno illustrati alle 11.30 in una conferenza stampa convocata a Cagliari nella caserma del comando provinciale in via Nuoro.
Alla fine dell’agosto 2013 erano scattate, su disposizione del pm Marco Cocco, che coordina le indagini, una serie di perquisizioni, sfociate nel sequestro di documenti. L’inchiesta verteva su un giro di assunzioni clientelari, appalti pilotati e uso disinvolto di denaro pubblico, dopo alcune segnalazioni di irregolarità nella gestione della società per le bonifiche dei siti ex minerari, i cui lavoratori nelle ultime settimane sono stati protagonisti di clamorose proteste, come l’occupazione della galleria Villamarina nella miniera di Monteponi a Iglesias, per il mancato pagamento degli stipendi.

Mercoledì, 17 dicembre 2014

commenta