Arrestato ortopedico: timbrava in ospedale, ma lavorava nello studio della moglie - LinkOristano
In Sardegna

Arrestato ortopedico: timbrava in ospedale, ma lavorava nello studio della moglie

E’ accusato di truffa al Servizio Sanitario Regionale

Opedale sassari

Accusato di truffa aggravata ai danni del servizio sanitario regionale, falso, abuso d’ufficio e peculato, un dirigente medico ortopedico è agli arresti domiciliari dalle prime ore di stamattina. Nei confronti dell’ortopedico dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari i Nas della città, dopo un’indagine iniziata nella primavera del 2013, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip di Sassari.

Ospedale

Ospedale

All’arrestato, in particolare, viene contestato di aver svolto attività professionale privata nel centro di medicina sportiva e fisioterapia gestito dalla moglie, pur essendo dipendente della Asl di Sassari, cui era legato da un rapporto in esclusiva.

Le indagini hanno accertato che in alcuni casi l’ortopedico registrava la sua presenza in ospedale, ma poi andava a lavorare nell’ambulatorio della moglie. Non solo: i carabinieri del Nas hanno verificato che il medico utilizzava apparecchiature della Asl per visite private e che in un caso si è appropriato della somma pagata per una visita medica dovuta, invece, alla Asl.

Con il dirigente ortopedico sono stati denunciati anche la moglie, in quanto responsabile legale dell’ambulatorio privato, e il direttore sanitario dello stesso ambulatorio. Il centro di medicina sportiva e fisioterapia, accreditato per un valore di 500 mila euro, e’ stato sottoposto a sequestro.

La Asl Sassari, secondo quanto si apprende, era a conoscenza dell’indagine in corso e aveva fornito al Nas la documentazione richiesta, ma stamane non era ancora stata ufficialmente informata della misura cautelare. L’ortopedico lavorava nell’unita’ di fisioterapia e recupero funzionale dell’ospedale di Sassari e rischia provvedimenti disciplinari, inclusa la sospensione dal servizio.

Martedì, 2 settembre 2014

commenta