Dichiarazione di volontà a donare gli organi, da lunedì anche a Oristano - LinkOristano

Dichiarazione di volontà a donare gli organi, da lunedì anche a Oristano

Primo Comune in Sardegna ad aver concluso la procedura operativa. All'Ufficio anagrafe insieme alla Carta d'Identità, scopri come

donazione organi ok

Da lunedì, 1° settembre, al Comune di Oristano sarà possibile esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. All’ufficio anagrafe, primo in Sardegna ad aver concluso la procedura operativa, all’atto di richiedere o rinnovare il documento di identità, si potrà dunque sottoscrivere la Dichiarazione di Volontà sulla donazione di organi.


Come avviene la registrazione di volontà a donare gli organi

L’ufficiale dell’anagrafe riporterà l’informazione fornita dal cittadino all’interno del quadro dei dati utilizzati nella procedura informatizzata per l’emissione o il rinnovo della carta d’identità, ma sul documento non verrà indicato nulla. L’informazione verrà direttamente inviata al Sistema Nazionale Trapianti e al cittadino verrà rilasciata una ricevuta.

donazione organi okLe scelte possibili
Ogni cittadino durante l’emissione o il rinnovo del proprio documento di identità potrà esprimere la Dichiarazione di Volontà POSITIVA alla donazione. In questo caso i familiari non potranno opporsi.
Potrà esprimere la Dichiarazione di Volontà NEGATIVA, che impedirà il prelievo degli organi.
Per i cittadini che non si esprimeranno il prelievo degli organi sarà consentito solo se i familiari aventi diritto non si opporranno.

È sempre comunque possibile cambiare la propria volontà alla donazione, in qualunque momento. In questo caso sarà necessario rivolgersi alla Asl.

L’iter seguito dal Comune di Oristano
La procedura seguita dal Comune di Oristano è cominciata dopo il marzo del 2013 con l’approvazione unanime da parte del Consiglio comunale di una mozione dell’UDC che impegnava il Sindaco e la Giunta a predisporre ogni atto utile a introdurre nelle procedure di rilascio dei documenti di identità, la registrazione della volontà del cittadino alla donazione degli organi. L’argomento era stato presentato in aula dal consigliere Giuliano Uras.

Da allora l’iter seguito ha previsto la registrazione del Comune di Oristano al Centro Nazionale Trapianti, l’adeguamento della rete per consentire lo scambio di informazioni dal Comune al CNT e, infine, la formazione del personale dell’Ufficio anagrafe, avvenuta quest’anno alla fine di marzo.

Venerdì, 29 agosto 2014

commenta