Al Mondo Ichnusa consumo responsabile e difesa dell'ambiente - LinkOristano

Al Mondo Ichnusa consumo responsabile e difesa dell’ambiente

Previsto anche quest'anno il quiz di Heineken Italia e Movimento Consumatori e il riciclo social di lattine di birra

Mondo Ichnusa 2013

Manca davvero poco al tanto atteso Mondo Ichnusa, che quest’anno riproporrà il quiz sul consumo responsabile e anche perorerà la sostenibilità ambientale. In occasione della manifestazione del 25 e 26 luglio a Torre Grande torna quindi “Operazione Gratta la Risposta”, la campagna di sensibilizzazione nata nel 2011 dalla partnership tra Heineken Italia e Movimento Consumatori.

Grazie alla collaborazione con la sede sarda di Movimento Consumatori, che metterà in campo operatori di Oristano esperti nel contatto con il pubblico, verranno coinvolti in modo simpatico e divertente i tanti giovani che arriveranno per ascoltare i musicisti sardi e le star nazionali.

Mondo Ichnusa 2013 (Foto Nicola Pinna)

Mondo Ichnusa 2013 (Foto Nicola Pinna)

Obiettivo dell’iniziativa è quello di proporre alcune riflessioni sui pericoli legati all’abuso di alcol e alla guida in stato d’ebbrezza, il tutto sempre con lo stile ironico ed efficace che contraddistingue le iniziative di Ichnusa.

Durante la 2 giorni di musica e divertimento, gli operatori di Movimento Consumatori proporranno ai giovani una rosa di 6 domande sui temi del consumo responsabile, aiutandosi con delle apposite card sulle quali sono stampate, oltre alla domanda, anche una serie di risposte, sia giuste che sbagliate.

Per scoprire quale sia la risposta esatta al quesito bisogna grattare l’apposita banda collocata sul retro della cartolina, sotto cui è indicato anche il riferimento al sito www.beviresponsabile.it e al sito www.movimentoconsumatori.it.

Questa modalità permetterà di ingaggiare in maniera ludica il pubblico che, pur non sentendosi rimproverato, potrà riflettere sulle proprie abitudini, verificando le informazioni riportate nelle cartoline.

Un’attenzione particolare quest’anno sarà dedicata anche agli aspetti ambientali e, soprattutto, al riciclo. Per raccogliere e riciclare correttamente le 50 mila lattine da 15 cl di Ichnusa Limone Radler che saranno distribuite gratuitamente durante l’evento, Ichnusa ha organizzato un gioco social: una volta terminata la lattina, i giovani saranno invitati a provare a fare centro tirandola in appositi “canestri”. Ad ogni cambio di scena, una tra le persone che metteranno a segno il punto avrà la fortuna di salire sul palco e scattarsi una foto. Per gli altri…tanti gadget firmati Ichnusa Limone Radler.

Prende forma il palco dell'edizione 2014

Prende forma il palco dell’edizione 2014

Grazie a questo gioco in due giorni si potranno raccogliere e riciclare fino a 360 kg di alluminio.

Queste iniziative rientrano all’interno del programma di sostenibilità decennale “Brewing a Better Future”, attraverso il quale Heineken si impegna ad ottenere entro il 2020 risultati concreti a livello di sicurezza dei lavoratori, sostenibilità ambientale e promozione del consumo responsabile.

“Siamo felici di confermare la partnership con Movimento Consumatori e di continuare il nostro impegno nella sensibilizzazione dei giovani sui pericoli legati all’abuso di alcol, su cui Heineken è da sempre in prima linea”, afferma Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali Heineken Italia. “Sono convinto che anche quest’anno riusciremo a coinvolgere il pubblico di Marina di Torre Grande e che l’iniziativa di raccolta delle lattine permetterà ai giovani di contribuire, divertendosi, a rispettare l’ambiente”.

Palco latterale

I gazebo al lato del palco

“Questa è un’ulteriore occasione per riproporre un’iniziativa che ha ottenuto nelle ultime edizioni di Mondo Ichnusa un grande riscontro tra i giovani”, dice Alessandro Mostaccio, segretario generale di Movimento Consumatori . L’evento è ideale per raggiungere un vasto pubblico e i quiz semplici e divertenti di Operazione gratta la risposta sono stati realizzati per informare ad hoc i ragazzi che parteciperanno all’evento musicale sull’importanza di bere responsabilmente”.

Intanto a Torre Grande comincia a prendere forma il palcoscenico che ospiterà i big della canzone italiana e le sei band emergenti.

Martedì, 22 luglio 2014

commenta