Notizie dal complesso nuraghico di S'Urachi – Mandriola, 25 luglio - LinkOristano
Eventi

Notizie dal complesso nuraghico di S’Urachi – Mandriola, 25 luglio

Conferenza di presentazione dei risultati degli scavi

Locandina conferenza scavi S'Urachi

Una conferenza di presentazione dei risultati della campagna di scavi 2014 nel complesso nuragico di S’Urachi è in programma venerdì prossimo nella biblioteca comunale di Mandriola (San Vero Milis).

La locandina della conferenza - Clicca per ingrandire

La locandina della conferenza – Clicca per ingrandire

Introdurrà i lavori il Dottor Alfonso Stiglitz e interverranno il professor Peter van Dommelen e il Dottor Andrea Roppa.

I lavori sono stati resi possibili dalla collaborazione tra il Comune di San Vero Milis e la Brown University di Providence (USA) e vedono la presenza di studiosi provenienti dalle Università di Valencia, Glasgow, Leicester, Leiden, Cagliari e Sassari.

Il complesso archeologico monumentale di s’Urachi, uno dei maggiori dell’isola, ha visto una continuità di vita almeno dal Bronzo medio (metà del secondo millennio a.C.) e sino alla prima età imperiale romana, per essere poi utilizzato sino ai giorni nostri come cava di pietra e come luogo di realizzazione dei mattoni crudi. Segno della vita della comunità di sardi che ha vissuto a s’Urachi per quasi duemila anni sono gli edifici che si sovrappongono in un tessuto continuo: dal nuraghe cinto da un antemurale, a un edificio del Bronzo finale, a una fascia pressochè continua di strutture addossate al nuraghe, e che in parte lo coprono, segno di un abitato agricolo di età punica e romana.

Sfogliare questo complesso palinsesto di storia, secondo la sequenza stratigrafica dall’età più recente a quella più antica è lo scopo del progetto triennale in corso.

L’ingresso alla conferenza è libero.

Lunedì, 21 luglio 2014

commenta