Campagna di scavi a S'Urachi, in diretta su internet - LinkOristano

Campagna di scavi a S’Urachi, in diretta su internet

Il lavoro degli archeologi riprende a San Vero Milis dopo un lungo stop

S'urachi San Vero Milios Giornata archeologia

Dopo otto anni di interruzione e a 65 anni di distanza dagli scavi che condusse il professor Giovanni Lilliu, Accademico dei Lincei, sono riprese le indagini archeologiche nel complesso nuragico di s’Urachi, nelle campagne di San Vero Milis, che venerdì prossimo 26 luglio sarà aperto al pubblico . Non solo. Grazie all’iniziativa “Day of Archaeology” il lavoro nel cantiere archeologico potrà essere seguito giorno per giorno da chiunque attraverso internet. Il progetto “Day of Archaeology”, infatti, mira ad aprire una finestra sulla vita quotidiana degli archeologi di tutto il mondo invitandoli a partecipare condividendo la loro giornata tramite un testo, delle immagini o un video sul sito internet www.dayofarchaeology.com. Ciò che accadrà nel nuovo cantiere di s’Urachi.

S'urachi San Vero Milios Giornata archeologia

Clicca sulla locandina

I lavori di scavo sono stati resi possibili dalla collaborazione tra il Comune di San Vero Milis e la Brown University di Providence (USA) e vedono la presenza di studiosi provenienti dalle Università di Valencia, Glasgow, Leicester, Leiden, Cagliari e Sassari.

Il complesso archeologico monumentale di s’Urachi, uno dei maggiori dell’isola, ha visto una continuità di vita almeno dal Bronzo medio (Metà del secondo millennio a.C.) e sino alla prima età imperiale romana, per essere poi utilizzato sino ai giorni nostri come cava di pietra e come luogo di realizzazione dei mattoni crudi.

Segno della vita della comunità di sardi che ha vissuto a s’Urachi per quasi duemila anni sono gli edifici che si sovrappongono in un tessuto continuo: dal nuraghe cinto da un antemurale, a un edificio del Bronzo finale, a una fascia pressochè continua di strutture addossate al nuraghe, e che in parte lo coprono, segno di un abitato agricolo di età punica e romana.

Sfogliare questo complesso palinsesto di storia, secondo la sequenza stratigrafica dall’età più recente a quella più antica è lo scopo del progetto triennale in corso di attuazione da parte del Comune di San Vero Milis in collaborazione con la Brown University di Providence, che vedrà lo svolgimento di tre campagne di scavo tra il 2013 e il 2015.

Mercoledì, 24 luglio 2013

commenta