Adiconsum bacchetta Aeroitalia: "Non rispetta le regole sui rimborsi per i voli in continuità" - LinkOristano
Trasporti

Adiconsum bacchetta Aeroitalia: “Non rispetta le regole sui rimborsi per i voli in continuità”

L'associazione presenterà un esposto all’Antitrust e all’Autorità di regolazione dei trasporti

Un aereo di Aeroitalia in volo - Foto Aeroitalia.com
Un aereo di Aeroitalia in volo - Foto Aeroitalia.com

Oristano

L’associazione presenterà un esposto all’Antitrust e all’Autorità di regolazione dei trasporti

Adiconsum Sardegna avvia una battaglia legale contro Aeroitalia per il mancato rispetto delle disposizioni in merito alla continuità territoriale aerea. “Come denunciato da Fiavet Sardegna, l’associazione regionale degli agenti di viaggio”, spiega il presidente di Adiconsum Sardegna, Giorgio Vargiu, “il vettore aereo ha deciso di cambiare le regole del gioco a partita iniziata, negando i rimborsi diretti ai passeggeri sardi che rinunciano alle partenze”.

Vargiu ricorda che “uno dei diritti riconosciuti ai viaggiatori nell’ambito del servizio a regime di continuità territoriale è proprio quello del rimborso immediato del titolo di viaggio in caso di rinuncia alle partenze, un diritto che ora Aeroitalia sembra voler cancellare, optando per il riconoscimento di un voucher che gli utenti sardi possono utilizzare entro un anno”.

“Una pratica”, va avanti Vargiu, “che riteniamo scorretta e non conforme alle disposizioni previste dal contratto di servizio. Danneggia in modo evidente i consumatori sardi, i quali dal un lato potrebbero decidere di non acquistare altri voli entro i 12 mesi previsti dalla compagnia aerea, dall’altro non possono avere certezza che, dopo la scadenza del voucher, i soldi spesi per l’acquisto dei biglietti inutilizzati saranno restituiti loro, essendo impossibile prevedere il destino del vettore aereo in un così lungo periodo e soprattutto se sarà assegnato all’operatore il servizio di continuità territoriale anche negli anni a venire”.

“Per tale motivo”, aggiunge il presidente di Adiconsum Sardegna, “presenteremo un esposto all’Antitrust e all’Autorità di regolazione dei trasporti, affinché indaghino sulla vicenda alla luce della possibile pratica commerciale scorretta, e una segnalazione a Regione Sardegna e Ministero dei Trasporti, perché si attivino allo scopo di ottenere il rispetto delle regole da parte di Aeroitalia”.

Intanto Adiconsum Sardegna ha deciso di fornire assistenza legale a tutti gli utenti sardi interessati dal caso, attraverso una procedura di conciliazione che potrà essere avviata per tramite delle agenzie di viaggio aderenti alla Fiavet, allo scopo di far valere il diritto all’immediato rimborso dei singoli consumatori.

Giorgio Vargiu dimensioni corrette
Giorgio Vargiu

Lunedì, 18 settembre 2023

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta