"Nuvole in viaggio", l'installazione del liceo artistico di Oristano arriva a Cabras - LinkOristano
Culture

“Nuvole in viaggio”, l’installazione del liceo artistico di Oristano arriva a Cabras

L'opera sarà inaugurata sabato mattina in piazza Ravenna

Piazza Ravenna - Cabras
Piazza Ravenna a Cabras

Cabras

L’opera sarà inaugurata sabato mattina in piazza Ravenna

Comunione tra i popoli e incontro tra culture: saranno queste le chiavi di lettura della nuova installazione creata da ragazzi e ragazze del liceo artistico “Carlo Contini” di Oristano e intitolata “Nuvole in viaggio”, che troverà casa in piazza Ravenna a Cabras.

“Il progetto è nato con la partecipazione dell’istituto al concorso regionale ‘Graziano Deiana’, giunto ormai alla quinta edizione”, ha spiegato il dirigente scolastico Pino Tilocca. “Grazie alla vittoria con il video realizzato dai ragazzi, abbiamo ricevuto dei fondi per la creazione di un’opera artistica”.

Interamente realizzata nei laboratori di stampa 3D della scuola, con l’utilizzo di materiali innovativi, Nuvole in viaggio riprenderà il tema portante della competizione, ovvero il dialogo interculturale come nuova fonte di ricchezza per i popoli.

“Il viaggio deve essere inteso non solo come uno spostamento fisico, ma come un avvicinarsi tra culture”, ha commentato Tilocca. “Ogni nuvola infatti ospiterà una frase sui motivi che hanno spinto negli anni le persone a muoversi e viaggiare. Nuvole in viaggio non abbellirà solamente la piazza, ma sarà un simbolo concreto dell’importanza e del valore della comunione tra culture”.

L’inaugurazione dell’opera è programmata per le 10 di sabato 19 novembre. A fare gli onori di casa sarà il sindaco Andrea Abis, che cederà poi la parola al dirigente Pino Tilocca e al dirigente dell’istituto comprensivo di Cabras, Paolo Figus.

L’illustrazione del progetto sarà affidata alla coordinatrice Emanuela Deidda e a Sabrina Oppo, referente dell’area culturale del liceo artistico. Chiuderà poi la rappresentante per la Regione Sardegna Nunzia Pica.

Giovedì, 17 novembre 2022

Più informazioni
commenta