Educazione stradale, via al progetto nelle scuole di Oristano - LinkOristano

Educazione stradale, via al progetto nelle scuole di Oristano

Ottocento piccoli alunni coinvolti nei corsi-spettacolo del Comando di Polizia locale

Educazioen stradale scuole

Educazione stradale, via al progetto nelle scuole di Oristano
Ottocento piccoli alunni coinvolti nei corsi-spettacolo del Comando di Polizia locale

Con la prima lezione evento ospitata nella palestra delle scuole di via Bellini ha preso il via la campagna di educazione stradale rivolta a 800 alunni oristanesi della scuola primaria.

Gli alunni della scuola di via Bellini impegnati nel progetto - Foto Ufficio Stampa Comune Oristano

Gli alunni della scuola di via Bellini impegnati nel progetto – Foto Ufficio Stampa Comune Oristano

L’iniziativa è del Comando di Polizia locale di Oristano che, nell’ambito del Piano Nazionale di Sicurezza Stradale, ha organizzato anche una campagna di guida sicura all’autodromo Franco di Suni di Mores.

Quasi mille gli studenti coinvolti nelle iniziative educative promosse per il 2015 dal Comando con il coinvolgimento delle Direzioni didattiche e degli insegnanti.

Agli 800 alunni della scuola primaria è dedicato lo spettacolo teatrale-giocolieristico “Guido tra i banchi” durante il quale i bambini interagiranno con gli attori in situazioni che richiamano le problematiche della sicurezza stradale. Gli spettacoli si svolgeranno entro la fine di quest’anno scolastico e nei primi mesi del prossimo.

Gli spettacoli, rivolti ai bambini dai 6 ai 10 anni, utilizzano un metodo ed un linguaggio di comunicazione facilmente comprensibile e leggero, in grado di catturare l’attenzione degli studenti senza affaticarli, ma inducendoli ad affrontare i problemi ed i rischi derivanti dalla circolazione stradale in maniera divertente e originale.

La rappresentazione degli spettacoli è curata dalla compagnia culturale “no profit” Punti di Vista di Cagliari, i cui componenti vantano un curriculum formativo specifico di alto livello.

Durante lo spettacolo vengono descritte diverse situazioni, quelle nelle quali i bambini possono essere coinvolti quotidianamente, ma anche i comportamenti, sbagliati o corretti, che li possono vedere protagonisti e sui quali potranno essere chiamati ad assumere decisioni spesso immediate.

La formula comunicativa consente di mantenere sempre vivo l’interesse dei bambini, che associano i buoni comportamenti trasmessi al divertimento e senza che il messaggio venga interpretato come una ulteriore imposizione degli adulti al quale sottostare senza averne compreso il senso.

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 13 Maggio presso la scuola primaria Sacro Cuore in via Amsicora.
Nelle altre scuole primarie della città, gli spettacoli si terranno nei mesi di Ottobre e Novembre.

Martedì, 5 maggio 2015

 

commenta