Il weekend di Linkoristano - LinkOristano
Eventi

Il weekend di Linkoristano

Abbiamo selezionato per voi una serie di eventi a Oristano e in provincia

Lucia Poli

Lucia Poli rilegge al teatro di Oristano uno speciale Libro Cuore
Si intitola “ Il Libro Cuore ed altre storie” lo spettacolo in scena domani (ore 21) al teatro Garau di Oristano. Un viaggio tra i banchi di scuola con Lucia Poli, Massimo Grigò e Francesco Franzosi per la regia di Angelo Savelli, in tournée nell’Isola per M’Illumino di Prosa, la stagione 2012-13 del CeDAC.
Lo spettacolo è ispirato al famoso romanzo di Edmondo De Amicis e ai libri di Stefano Benni.

Studenti attori a Mogoro per ricordare l’olocausto
Il Teatro Tragodia propone a Mogoro, al Teatro delle gazzose, la rappresentazione “Quelli della rosa bianca – L’olocausto raccontato dai ragazzi”. Testo e regia di Virginia Garau, regia luci di Giuseppe Onnis. In scena gli studenti dell’Istituto tecnico commerciale di Mogoro. Gli spettacoli sono previsti sabato 26 gennaio (alle 10.30), domenica 27 gennaio (alle 18.30) e lunedì 28 gennaio (alle 10.30). Costo del biglietto unico 4 euro.

Tornano i balli in piazza a Oristano
A distanza di un secolo, domani domenica 27 gennaio, si rivivrà ad Oristano l’antica tradizione dei balli di Carnevale. L’appuntamento è per le 17, nell’area del parcheggio del supermercato Frongia Market di via Amsicora. A pochi passi dalla tradizionale “prazza ‘e is ballus”, quest’anno, si potrà assistere e partecipare ai tradizionali balli sardi nel piazzale della via Ugone e si potrà rivivere l’antica atmosfera del carnevale oristanese di quando “s’arrug’e is ballus”, accoglieva gli abitanti de Su Brugu insieme ai nobili che arrivavano dal centro sui caratteristici calessi. L’iniziativa è della società Frongia Market, che si propone di riprodurre uno degli appuntamenti più cari agli oristanesi. Prevista una degustazione di zippole e vernaccia e la partecipazione de “is componidoris”e di trombe e tamburi per rivivere insieme il carnevale di una volta.

Benedizione dei cavalieri della Sartiglia e nomina de su componidoreddu della Sartill’e Canna
Domani mattina, alle 11.45, nella piazza Sant’Efisio di Oristano si terrà la tradizionale benedizione dei cavalieri e dei cavalli che saranno protagonisti della Sartiglia, della Sartigliedda e di “Sartill’e canna”. Si tratta di un appuntamento molto sentito che ogni anno richiama la quasi totalità dei sartiglianti e una sempre crescente folla di curiosi e amanti del carnevale oristanese.
A partire dalle 11.45 le varie pariglie si presenteranno davanti alla chiesa parrocchiale di sant’Efisio e riceveranno la benedizione che sarà impartita dal parroco don Gianfranco Murru il quale offrirà a ciascuno anche un significativo ricordo. Quindi ci saranno vernaccia, bibite e dolci per tutti.

E sempre domani si conoscerà il nome del componidoreddu che guiderà “Sartill’e canna”, la tradizionale Sartiglia coi bambini “in sella” ai cavallini di canna, in programma domenica 3 febbraio, a Oristano. Alle 11.15 nel salone parrocchiale Sant’Efisio si terrà il sorteggio pubblico tra i bambini del quartiere che avranno presentato domanda per ricoprire il ruolo di capocorsa nel prestigioso carnevale per il quale ogni anno arrivano in città bambini e turisti dalla Sardegna, dalla penisola e anche dall’Estero. Potranno presentare la domanda per componidoreddu i bambini di età compresa tra in 6 e i 12 anni abitanti nel quartiere oristanese di “Su Brugu” o che frequentino la scuola di catechismo nella parrocchia di Sant’Efisio. Gli aspiranti dovranno avere l’esplicito consenso dei genitori e dovranno essere presenti nel salone parrocchiale al momento del sorteggio. Chi avrà la fortuna di essere sorteggiato dovrà scegliere subito tra i presenti i suoi aiutanti “Su Segundu” e “Su Terzu” che potranno essere anche di altro quartiere o di altra città.

La macchina organizzativa per il fantastico carnevale dei bambini è partita in sordina subito dopo le festività natalizie, ma procede a pieno ritmo. Nella “Scuderia Su Brugu” (così viene denominato il salone parrocchiale nel periodo di carnevale) un consistente gruppo di volontari sta preparando i cavallini di canna che saranno consegnati gratuitamente ai bambini che domenica 3 febbraio parteciperanno a “Sartill’e canna”. E nel contempo i volontari sono disponibili per attività didattiche sulla storia e la preparazione dei cavallini e sulla loro utilizzazione, disponibilità estesa anche alle scuole materne ed elementari e di qualsiasi altro ordine e grado..

“Sartill’e canna” è come al solito coordinata dalla comunità parrocchiale di Sant’Efisio, guidata dal parroco don Gianfranco Murru e dalla “Associazione per la tutela e l’incremento dei cavallini di canna-Onlus” presieduta da Flavio Fodde. La manifestazione è patrocinata dalla Regione, dal Comune, dalla Provincia, dalla Pro Loco, dall’Unicef e dal Rotary Club.

A Simaxis favata in piazza
Degustazione di fave cucinate con la cotenna di maiale, secondo la tradizionale ricetta sarda, questa sera a Simaxis, nel centro sociale del paese. L’iniziativa è del comitato organizzatore della festa del patrono del paese, San Simaco.

Aperitivo letterario al DriMCafè con Don Giuseppe Pani
Primo “aperitivo letterario oggi, alle 19 ,nella nuova Caffetteria letteraria DriMCafe’, in via Cagliari 316, a Oristano. Protagonista Don Giuseppe Pani col suo libro “La gioia dell’eros”, pubblicato dalla Iris edizioni di Oliena e in libreria da alcune settimane. L’autore dialogherà con Santina Raschiotti.

Open day all’Industriale e al Classico
Secondo Open Day domani all’istituto industriale Othoca di Oristano. Dalle 15 alle 20, la scuola aprirà le porte ad alunni e genitori interessati a conoscere l’attività didattica. Grazie alla collaborazione di docenti e personale Ata, sarà inoltre possibile visitare laboratori, palazzetto dello sport, biblioteche, palestre, mensa, aule multimediali.
Terzo Open Day, invece, sempre domani, al Liceo classico De Castro, dalle 15.30 alle 18.30: sport, fisica e chimica, letture e musica, proiezioni, informazioni sul Liceo. Sarà anche possibile effettuare l’iscrizione on line. Previsto un buffet preparato dagli studenti e dai docenti del De Castro.

Sabato, 26 gennaio 2013

commenta