L'organettista Fabiana Contini da Bosa al festival internazionale Escale à Sète - LinkOristano
Tradizioni

L’organettista Fabiana Contini da Bosa al festival internazionale Escale à Sète

La musicista si è esibita con il gruppo “Su Cunzertu Antigu”

Da sinistra Federica Olla di Monserrato, Federica Lecca di Cagliari, Myriam Costeri di Gavoi⁠ e Fabiana Contini di Bosa
Da sinistra Federica Olla di Monserrato, Federica Lecca di Cagliari, Myriam Costeri di Gavoi⁠ e Fabiana Contini di Bosa

Bosa

La musicista si è esibita in Francia con il gruppo Su Cunzertu Antigu

Da Bosa al prestigioso festival delle tradizioni marittime del Mediterraneo Escale à Sète, che dal 2010 si tiene appunto a Sète, cittadina dell’Occitania, in Francia. È l’esperienza recentissima dell’organettista Fabiana Contini, una delle quattro componenti del gruppo Su Cunzertu Antigu, fondato nel 2014. Suonano con lei Myriam Costeri di Gavoi,  ⁠Federica Lecca di Cagliari e Federica Olla di Monserrato.

“Il nostro è il primo e unico gruppo interamente al femminile di musica tradizionale sarda”, dice Fabiana Contini. “Ci siamo conosciute a Cagliari, in ambiente universitario, e da lì è nata l’idea di formare un gruppo unendo vari strumenti. Per una settimana intera, dal 26 marzo al 2 aprile, ci siamo esibite su velieri d’epoca come il Don du Vent e il Pandora di Venezia o ancora sulla famosa goletta da crociera Santa Maria Manuela di Madeira, oltre che su grandi palchi e spazi esclusivi per gli ospiti come la Partenaire”.

Escale à Sète è un festival molto conosciuto, patrimonio dell’Unesco, seguito ogni anno da 500.000 spettatori. Quella francese è stata un’importante vetrina per il gruppo musicale sardo.

Su Cunzertu Antigu si contraddistingue per l’utilizzo di strumenti tipici della tradizione isolana, come gli organetti suonati da Fabiana Contini e da Myriam Costeri, le launeddas suonate da Federica Lecca; triangolo e tumbarinu di Gavoi, con chitarra e voce, sono di Federica Olla, che ha portato in Occitania alcuni pezzi inediti.

“I momenti più emozionanti”, ricorda Contini, “sono stati sicuramente quando il pubblico internazionale ha continuato a intonare Trallallera anche dopo la fine della nostra esibizione, o ancora quando il gruppo musicale corso Eppò ci ha invitato sul palco per un gemellaggio Sardegna-Corsica”.

Il festival in Francia è stato l’impegno più recente: “Ci esibiamo molto sia Sardegna che fuori dall’isola”, racconta Fabiana Contini. “Negli ultimi mesi siamo state ospiti di uno dei circoli sardi presenti a Milano e di uno presente ad Amsterdam”.

Mercoledì, 3 aprile 2024

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviare alla Redazione di Linkoristano un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta