Sport e solidarietà: Gianni Falchi da Bosa alla Maratona di Roma, per sconfiggere la polio - LinkOristano
Prima categoria

Sport e solidarietà: Gianni Falchi da Bosa alla Maratona di Roma, per sconfiggere la polio

Un'iniziativa sostenuta dal Rotary Club della città

Rotary Club Bosa
I due corridori Ashton Finstad e Gianni Falchi

Bosa

Un’iniziativa sostenuta dal Rotary Club della città

Correrà per lottare contro la polio il bosano Gianni Falchi, membro del Rotary Club della città: insieme al canadese Ashton Finstad, prenderà parte alla maratona di Roma, la Run Rome The Marathon, del 17 marzo prossimo.

L’iniziativa rientra nel progetto Run for Polio 2024 del Rotary Distretto 2080, al quale ha aderito anche il club bosano. Partecipando alla staffetta insieme ad altri due corridori, Wiktoria Kulik dalla Polonia e Marco Gagliardi dal Rotary Club Ogliastra, saranno sponsorizzati dai Club e prenderanno parte alla lotta alla polio: sarà infatti possibile sostenere i due corridori con una donazione attraverso la Rete del Dono.

“Correndo la maratona, Gianni e Ashton con tutta la loro volontà cercano di mettere la parola fine, definitivamente, alla Poliomielite, che attualmente è presente, nel mondo, in solamente in due paesi, Afghanistan, e Pakistan”, spiega il presidente del Rotary Bosa, Roberto Deiana. “Grazie al programma di prevenzione End Polio Now, lanciato dai Rotary club di tutto il mondo a partire dal 1985, si è registrato un progressivo calo dei casi di poliomielite nei vari continenti”.

“Vedendo la bontà del grande lavoro fatto dal Rotary e capendo l’importanza di questa iniziativa Gianni e Ashton – in Sardegna per il programma Rotary Youth Exchange – hanno deciso, come migliaia di cittadini nel mondo, di aderire a questo programma”, aggiunge Deiana. “Basti pensare che con solo 0,60 $ è possibile proteggere un bambino dal virus per il resto della sua vita e magari regalargli il sogno di correre una maratona! Pensando che proprio a causa della poliomielite, probabilmente, molti bambini non hanno potuto mai camminare, figuriamoci correre una staffetta!”

Lo scopo non è la vittoria, ma compiere un gesto di solidarietà. “Da cittadini del mondo, realizzeranno un obiettivo dal grande senso civico, dando il proprio contributo a questo importante progetto di prevenzione”, commenta il presidente. “Sostenendo la corsa di Gianni e Ashton con una libera donazione sulla Rete del Dono si potrà contribuire a raggiungere l’obiettivo dell’eradicazione della Poliomielite, facendo si che questa orribile malattia non impedisca ai bambini di raggiungere i loro sogni. ”

“Proseguire la lotta allo polio è necessario perché è una malattia che si sta ripresentando anche in quei stati, come lo stato di New York, dove si pensava fosse stata debellata e potrebbe (ancora una volta) diventare una priorità per la salute pubblica. Con l’esempio e la buona volontà di Ashton e Wiktoria, studenti in Sardegna con il programma Scambio Giovani del Rotary, e l’abnegazione di Gianni e Marco possiamo avere la speranza di riuscire a
raggiungere questo importante obiettivo, con l’aiuto fondamentale di tutti noi”, conclude Deiana dal Rotary Bosa.

Per sostenere il progetto End Polio Now è possibile donare sul sito dedicato disponibile qui.

Venerdì, 8 marzo 2024

Più informazioni
commenta