Al tramonto la regata degli Zorro, prima del terzo raduno mondiale - Foto e Video - LinkOristano
Eventi

Al tramonto la regata degli Zorro, prima del terzo raduno mondiale – Foto e Video

L'iniziativa lunedì scorso, con il Circolo nautico, un campione ucraino e l'esibizione del sassofonista Gavino Murgia

Zorro Canoa Circolo Nautico
Foto Ufficio Stampa Università di Aristan

Oristano

L’iniziativa lunedì scorso, con il Circolo nautico, un campione ucraino e l’esibizione del sassofonista Gavino Murgia

Zorro sta arrivando. Lunedì scorso, mentre il sole tramontava e una bellissima luna piena cominciava a risorgere in tutto il suo splendore dopo l’eclisse della notte precedente, decine di imbarcazioni condotte da misteriosi spadaccini mascherati hanno fatto rotta simbolicamente verso Oristano, insieme al canoista campione del mondo Under 23 Mycola Vykhodtsev e al musicista Gavino Murgia.

È in città che il 28 maggio si terrà il terzo raduno mondiale degli Zorro riuniti per rendere alla zeta – che oggi sui carri armati russi è diventata simbolo di morte – il suo significato di giustizia e di ribellione contro le oppressioni.

La regata, con canoe, kayak e dragoni del Circolo Nautico di Oristano, è avvenuta tra i canneti, in un canale vicino a Cabras che nell’occasione rappresentava tutti i fiumi della Terra: dal Gange al Rio delle Amazzoni, dal Mississipi alla Senna, dal Tamigi al Mekong.

C’erano Zorro di tutte le età e fra loro Mycola Vykhodtsev, campione nato in Ucraina ma che gareggia per i colori dell’Italia.

Mentre il sole spariva oltre le canne, un altro Zorro, Gavino Murgia in piedi su un dragone, ha eseguito col sassofono la sua “Preghiera alla Luna”. Un momento ipnotico che ha emozionato tutti gli Zorro sulle imbarcazioni e quelli che ascoltavano da terra.

Il raduno mondiale degli Zorro in programma a Oristano è promosso dall’Università di Aristan guidata dal rettore e regista oristanese Filippo Martinez.

Zorro Canoa Circolo Nautico bis
Foto Ufficio Stampa Università di Aristan
Zorro Nicola Vykhodtsev e Zorro gavino Murgia
Gavino Murgia e Mycola Vykhodtsev - Foto Ufficio Stampa Università di Aristan

Mercoledì, 18 maggio 2022

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi commentarlo, accedi al sito o registrati qui sotto. Se, invece, vuoi inviarci un’informazione, una segnalazione, una foto o un video, puoi utilizzare il numero Whatsapp 331 480 0392, o l’indirizzo email redazione@linkoristano.it

Più informazioni
commenta