Scuola e volontariato, un segnale di speranza per il patrimonio boschivo del Montiferru - LinkOristano
Ambiente

Scuola e volontariato, un segnale di speranza per il patrimonio boschivo del Montiferru

Cento nuove piante a Cuglieri con il progetto di Sardegna Solidale e Forestas

Generico novembre 2021
Tanti giovani a Cuglieri per la manifestazione “Pianta un albero, è un gesto d’amore”

Cuglieri

Cento nuove piante con il progetto di Sardegna Solidale e Forestas

Studenti, volontari, amministratori locali, autorità provinciali: tutti insieme oggi a Cuglieri per “Pianta un albero, è un gesto d’amore”, il progetto ambientale lanciato da Sardegna Solidale in collaborazione con l’agenzia Forestas.

Ragazzi e ragazze delle scuole medie e superiori della provincia hanno messo a dimora cento nuove piantine, alla periferia dell’abitato. Poi tutti i partecipanti si sono ritrovati nei locali del Seminario, per un dibattito nel quale fra l’altro sono state ricordate le iniziative di Sardegna Solidale in favore delle popolazioni colpite dagli incendi.

“Con questo territorio e questa comunità avevamo preso l’impegno di ritrovarci nel Montiferru dopo le drammatiche giornate di luglio”, ha detto Giampiero Farru, presidente di Sardegna Solidale. “Ed oggi abbiamo risposto in tanti, soprattutto con i giovani provenienti da diverse scuole, per dare un segno concreto di rinascita di questo territorio”.

Generico novembre 2021
Alcuni dei ragazzi impegnati nel piantare i futuri alberi

Per il sindaco di Cuglieri Andrea Loche occorre però la collaborazione primaria delle istituzioni regionali e statali: “Ci siamo già coordinati con gli altri sindaci del nostro territorio per avviare delle iniziative”, dice Loche, “ma è indispensabile la presenza e l’intervento di chi dispone delle risorse per sostenerci. Sarebbe difficile andare avanti solo con le nostre forze. Oltre agli ingenti impegni finanziari occorrono poi celerità e operatività”.

Generico novembre 2021
Il prefetto e il questore di Oristano al lavoro a Cuglieri, assieme al presidente di Sardegna Solidale

A Cuglieri erano presenti anche il prefetto ed il questore di Oristano, Fabrizio Stelo e Giuseppe Giardina: anche loro hanno voluto testimoniare la presenza delle istituzioni e hanno messo a dimora una delle piantine provenienti dai vivai di Forestas.

Complessivamente il progetto “Pianta un albero, è un gesto d’amore” punta a piantare cinquemila futuri alberi nei territori della Sardegna feriti dagli incendi.

Venerdì, 12 novembre 2021

Più informazioni
commenta