"La Regione acquisisca il vecchio villaggio Enel di Santa Chiara" - LinkOristano
Prima categoria

“La Regione acquisisca il vecchio villaggio Enel di Santa Chiara”

La proposta avanzata dal consigliere regionale Attilio Dedoni. Rischio degrado per questo patrimonio

“La Regione acquisisca il vecchio villaggio Enel di Santa Chiara”
La proposta avanzata dal consigliere regionale Attilio Dedoni. Rischio degrado per questo patrimonio

Il villaggio Enel di Santa Chiara – Foto da Sardegnaabbandonata.it


Attilio Dedoni

E’ il caso, ad esempio, proprio di quello di Santa Chiara, nel territorio di Ula Tirso, dove nei giorni scorsi sono state danneggiate le vetrate della chiesa, peraltro mantenuta in ottimo stato di conservazione da un privato che dimora tuttora nel villaggio e che ha scelto di farsene carico a proprie spese.

Qualche tentativo di recupero è già stato fatto, ma non sembra che sia andato a buon fine. “Nel 2011”, proseguono l’interpellanza e l’interrogazione, “il gruppo Enel ha affidato il villaggio Coghinas, nel territorio di Oschiri, all’associazione Orizzonti di Speranza Onlus, costituita per volontà della Diocesi di Ozieri, con l’impegno che vi fosse realizzato un centro di accoglienza per il reinserimento sociale di giovani in situazioni di difficoltà”. Sono seguiti alcuni interventi di recupero, ma il villaggio Coghinas risulta ancora in stato di abbandono.

I villaggi, sottolinea Dedoni, “per le loro caratteristiche, per il posizionamento geografico e per il particolare valore urbanistico, sociale, storico e paesaggistico, si prestano a un riutilizzo con varie finalità, da quelle turistico-ricettive a quelle sociali quali comunità giovanili e residenze per anziani, passando per il recupero e la valorizzazione dell’archeologia industriale”. Il loro riutilizzo, inoltre, “rientrerebbe tra i necessari interventi per la lotta allo spopolamento e il rilancio produttivo delle zone interne, argomenti sempre al centro del dibattito politico sui quali, però, continuano a mancare misure concrete ed efficaci”.

Dedoni chiede pertanto di sapere quanti e quali sono i villaggi ex-Enel in Sardegna, a chi appartengano attualmente e quale sia lo stato di attuazione del progetto di recupero del villaggio Coghinas. Infine, il capogruppo chiede che, laddove possibile, i villaggi siano acquisiti al patrimonio regionale e successivamente ceduti o affidati in gestione, previo recupero e ristrutturazione, con finalità indicate dalla stessa Regione.

commenta