Giovanni Columbu presenta il suo film all'Ariston di Oristano - LinkOristano
Prima categoria

Giovanni Columbu presenta il suo film all’Ariston di Oristano

Dedicato alle surbiles, creature femminili prossime ai vampiri, nella fantasia popolare della Sardegna

SURBILES - Film Giovanni Culumbu

Giovanni Columbu presenta il suo film all’Ariston di Oristano
Dedicato alle surbiles, creature femminili prossime ai vampiri, nella fantasia popolare della Sardegna

Arriva anche nelle sale di Oristano il nuovo film del regista Giovanni Columbu, dal titolo Surbiles.  Si tratta di una storia, un rito, un mito popolare: quella delle surbiles, creature femminili prossime ai vampiri, che ancora da un passato recente abitano la fantasia popolare della Sardegna. Giovanni Columbu ne cerca per paesi e persone i racconti, trovando testimonianze di chi ‘ricorda’, reticenze, favole e li mette in scena, con Surbiles, in un’atmosfera sospesa tra cinema del reale, documentario antropologico e fiaba scura.

“Un film documentario nato come ricerca etnografica”, spiega il regista Giovanni Colombu, “e approdato a un modo di riscoprire e far rivivere leggende e storie fantastiche, attraverso il coinvolgimento dei testimoni nella messa in scena dei racconti, e dunque attraverso una rappresentazione del tutto cinematografica” .

Sarà possibile vedere il film il 15 marzo a Cagliari al cinema Odissea, il 16 marzo a Oristano al Cinema Ariston (ore 17), a Nuoro al Multiplex Prato (ore 20.40) e infine il 17 marzo a Iglesias presso il Madison Cineworld (ore 19).

In tutte le date, il regista e la protagonista, Simonetta Columbu, saranno presenti per incontrare il pubblico in sala.

Surbiles, presentato con successo di critica al 70° Festival di Locarno e scelto come film di apertura del Festival Is Real 2017 di Nuoro, è prodotto da Luches in associazione con Istituto Luce Cinecittà e Rai Cinema, sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Fondazione Sardegna Film Commission e dal Comune di Cagliari, è distribuito in Italia e per l’estero da Luce-Cinecittà.

commenta