Ci piove dentro, chiusa radiologia territoriale. Esami screening bloccati - LinkOristano
Oristano

Ci piove dentro, chiusa radiologia territoriale. Esami screening bloccati

Necessari lavori nei locali dell'ospedale San Martino di Oristano. Stop per almeno due mesi

Oristano - ospedale - radiologia

Ci piove dentro, chiusa radiologia territoriale. Esami screening bloccati
Nei locali dell’ospedale San Martino di Oristano, necessari lavori. Stop per almeno due mesi

Ci piove dentro da troppo tempo e così, per consentire la realizzazione dei necessari lavori, da domani chiude per circa due mesi il servizio di radiologia territoriale, ospitato nell’ospedale San Martino di Oristano. Per questo motivo  saranno sospesi anche gli esami dello screening per il tumore alla mammella.

Le  donne interessate ad effettuare una mammografia, la potranno eseguire ma solo su richiesta del medico curante e nell’ospedale di Ghilarza, dove saranno impegnati gli stessi tecnici della radiologia territoriale di Oristano. Nessun problema invece per gli esami ecografici che si continueranno a effettuare nei locali del vecchio Pronto Soccorso.

Guidato dal radiologo Antonello Gallus il nuovo servizio è stato inaugurato poco più di cinque anni fa nei locali prima occupati dalla vecchia radiologia dell’ospedale. Proprio in quella occasione erano stati già eseguiti dei lavori di adeguamento della struttura, ma i problemi ai solai e ad alcuni impianti che si sono manifestati da diversi mesi ora impongono importanti interventi di manutenzione, impossibili da realizzare senza causare la sospensione del servizio.

Nato come un moderno centro diagnostico e punto di riferimento per i pazienti esterni, in grado di assicurare esami esterni di radiologia tradizionale, ecografia, tac, mammografia e risonanza magnetica, il servizio da oltre un anno è chiuso ai pazienti non ricoverati e si occupa sopratutto di mammografie, secondo il calendario fissato dal centro screening della Assl che, nonostante la pandemia, l’anno scorso ha sospeso le visite  per un periodo di soli tre mesi, fino al mese di giugno.  Il centro effettua anche ecografie. Da circa un anno è inutilizzabile la tac, una delle due in dotazione al S. Martino,  ormai vetusta e comunque collocata in un locale che subisce infiltrazioni. Nel servizio operano due radiologi dipendenti e due convenzionati per alcune ore alla settimana, oltre ad alcuni tecnici.

Mercoledì, 30 giugno 2021

Se ritieni che questa notizia possa essere integrata con ulteriori informazioni o con foto e video inviaci un messaggio al numero Whatsapp 331 480 03 92

Più informazioni
commenta