A luglio big del ciclismo nell'Oristanese per preparare la sfida olimpica - LinkOristano
SPORT

A luglio big del ciclismo nell’Oristanese per preparare la sfida olimpica

Grande attesa per la “Settimana Ciclistica Italiana - Sulle strade della Sardegna”

Tirreno Adriatico 2021

A luglio big del ciclismo nell’Oristanese per preparare la sfida olimpica
Grande attesa per la “Settimana Ciclistica Italiana – Sulle strade della Sardegna”

Elia Viviani – Foto Tommaso Pelagalli/BettiniPhoto©2021

Elia Viviani e Damiano Caruso, grandi protagonisti all’ultimo Giro d’Italia, saranno due dei primi attori sulla scena della “Settimana Ciclistica Italiana – Sulle strade della Sardegna”, evento internazionale griffato Great Events, Natura Srl e GS Emilia in programma sull’isola dal 14 al 18 luglio. La manifestazione – conferma l’organizzazione – passerà anche dalla provincia di Oristano e dal suo capoluogo.

Il talentoso Caruso, vera sorpresa della corsa rosa, e Viviani, prossimo portabandiera azzurro all’Olimpiade di Tokyo, hanno dichiarato che sfrutteranno l’opportunità offerta dalla “Settimana Ciclistica Italiana – Sulle Strade della Sardegna” per tenere calde le polveri e preparare la sfida in terra giapponese. Come loro anche Filippo Ganna, ed è solo l’inizio. La corsa a tappe che si correrà in Sardegna è inserita nel calendario ciclistico in concomitanza con il Tour de France. Saranno queste le uniche gare al mondo in avvicinamento ai giochi olimpici. L’occasione è ghiotta, imperdibile. E saranno in tanti a non lasciarsela scappare.

Partenza da Alghero, passaggi a Sassari e Oristano e arrivo a Cagliari. Le città, i paesi e i paesaggi dell’isola saranno grandi coprotagonisti sulla scena della manifestazione: cinque le tappe, un tracciato da 860 km, con 24 squadre al via, sette atleti per squadra: circa tremila persone coinvolte, con staff tecnici e familiari, e finestre Rai dedicate in concomitanza con il Tour.

Pieno e convinto il supporto della Regione e delle amministrazioni comunali di Alghero, Sassari, Oristano e Cagliari: lo sport è motore di promozione turistica, le grandi manifestazioni sono tessere di un mosaico che come riconoscibile sfondo ha la Sardegna e punta sulla destagionalizzazione.

Quello della “Settimana Ciclistica Italiana – Sulle Strade della Sardegna” sarà un esordio con il botto. Arriveranno ad Alghero team provenienti da ogni parte del mondo: dal Sud Africa e dalla Germania, dall’Inghilterra e dalla Norvegia, passando per la Spagna, la Francia, il Belgio, la Russia e la Colombia. Ovviamente anche dall’Italia.

Di seguito le 24 squadre invitate: Bahrain Victorious, Uae Team Emirates, Movistar Team, Team Bikeexchange, Israel Start-up Nation, Team Qhubeka Assos e Bora – Hansgrohe. E ancora Team Area – Samsic, Uno-X Pro Cycling Team, Vini Zabù, Gazprom-Rusvelo, Eolo-Kometa Cycling Team, Euskaltel – Euskadi, Delko, Bardiani Csf Faizanè, Androni Giocattoli – Sidermec, Sport Vlaanderen – Baloise, Work Service Marchio Dinatek, Mg.K Vis Vpm, Giotti Victoria – Savini Due, Amore & Vita e la Nazionale Italiana.

La macchina organizzativa è in moto. Sostenibilità e filosofia green sono cardini dell’agire dell’organizzazione. Massima la sinergia richiesta, in vista di un evento che dopo il lungo stop generato dall’emergenza Covid mira a essere un trampolino utile a riaccendere l’entusiasmo, ripartire e catalizzare l’attenzione di media e appassionati.

Venerdì, 18 giugno 2021

commenta