Violino, pianoforte e canto: masterclass della scuola di Marrubiu - LinkOristano

Violino, pianoforte e canto: masterclass della scuola di Marrubiu

Svolte da tre grandi artisti nei fine settimana dal 18 giugno al 3 luglio

violino e pianoforte

Violino, pianoforte e canto: masterclass della scuola di Marrubiu
Svolte da tre grandi artisti nei fine settimana dal 18 giugno al 3 luglio

Saranno i maestri Gianmaria Melis (violino), Orio Buccellato (pianoforte) e Rossella Faa (canto moderno) a tenere le masterclass estive organizzate dalla Scuola civica di musica “Alessandra Saba” di Marrubiu.

Si inizierà il 18 e 19 giugno, nell’aula consiliare del Comune di Marrubiu, con il violinista Gianmaria Melis, primo violino di spalla della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari dal 2009, dopo aver cominciato lo studio del violino sotto la guida di Paolo Marascia, proseguendo poi con George Monche, Igor Volochine, Felice Cusano e Sergey Krylov. A diciassette anni vince il secondo premio alla rassegna nazionale violinisti del “Premio Città di Vittorio Veneto” e l’anno seguente si diploma in violino con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari. Ha collaborato con varie orchestre: Sinfonica Nazionale della RAI di Torino, I Pomeriggi Musicali di Milano, Filarmonica Toscanini di Parma, Teatro Carlo Felice di Genova (Primo violino dei secondi, Concertino dei primi violini), Galilei di Firenze (Primo violino di Spalla, per i corsi di direzione d’orchestra di Carlo Maria Giulini), Sinfonica Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Siciliana (Primo violino dei secondi).

Nel corso degli anni, Melis è stato ripetutatmente invitato in qualità di primo violino di spalla dall’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, Orchestra del Teatro Verdi di Salerno. È stato diretto dalla bacchetta di molti direttori d’orchestra, fra cui Carlo Maria Giulini, Yuri Ahronovich, Lorin Maazel, Frans Brüggen, Donato Renzetti, Gianluigi Gelmetti, Ton Koopman, Trevor Pinnock. Christhofer Hogwood, Daniele Gatti, Maurizio Benini, Marko Letonya.

Il 25 e il 26 giugno, presso la sede della Scuola civica, sarà la volta del pianista Orio Buccellato. Nato a Roma, intraprende lo studio del pianoforte presso lo storico Conservatorio romano di S. Cecilia sotto la guida del celebre maestro Tito Aprea, ultimo esponente della grande scuola pianistica napoletana. Diplomatosi col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore, continua la sua formazione strumentale frequentando i corsi di clavicembalo e organo tenuti presso il Conservatorio S. Cecilia dal maestro Ferruccio Vignanelli. Appena diciassettenne, frequenta la classe di perfezionamento del pianista Friederch Würher presso il Mozarteum di Salisburgo, celebre istituzione europea d’alta formazione musicale.

In quell’occasione fu prescelto come unico solista italiano per il concerto conclusivo dei corsi. Vincitore di prestigiosi premi pianistici, intraprende una brillante carriera concertistica che varca i confini nazionali per approdare nelle principali città europee ed extraeuropee, fra le quali Amsterdam, Parigi, Madrid, Budapest, Istanbul, Il Cairo, Algeri, Rio de Janeiro, Caracas, Città del Mexico. Vanta negli anni numerose collaborazioni con la RAI in qualità di pianista solista e d’orchestra, nonché con artisti famosi quali Renato Bruson, Bernadette Manca di Nissa e Angelo Romero. Dal 1965 al 2005 è stato titolare della classe di pianoforte al Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari, sua ormai città d’adozione. Sotto la sua direzione si sono diplomati oltre sessanta alunni, molti dei quali conducono oggi brillanti carriere concertistiche nazionali e internazionali. Ancora oggi si dedica con fervido entusiasmo e sapiente maestria alla musica e alla didattica, partecipando come membro di giuria a concorsi musicali e formando giovani pianisti in erba presso l’Accademia musicale “Fanny” di Cagliari, diretta da Daniela Bianchi.

Il 2 e 3 luglio presso il Teatro comunale di Terralba sarà di scena la cantante Rossella Faa, diplomata in strumentazione per banda presso il Conservatorio di Pesaro nel 1991. Studia privatamente canto classico e moderno. Frequenta il biennio di composizione e arrangiamento per big band (Siena Jazz con B. Tommaso e G. Gazzani) e il biennio di metodologia e propedeutica musicale Orff -Schulwerk (Roma) diretta dal maestro Giovanni Piazza. Inizia a cantare nel 1983, con un repertorio di musica brasiliana e jazz. Collabora con diverse formazioni: trio Alfonsi-Faa-Fontoni; Mambo Caliente; trio Massidda-Faa-Diliberto, Lati-Jazz modulator, Agua na boca. Queste esperienze le insegnano a stare sul palco e a non perdersi nelle strutture armoniche.

In seguito esplora le molteplici varianti della musica etnica che le permettono di avvalersi di interessanti collaborazioni, che la consacrano definitivamente al mondo della musica dal vivo e della composizione. Tra le collaborazioni più formative: Balentes, Piero Marras, Andrea Parodi, Elena Ledda, Marino de Rosas. Ha insegnato per due anni canto jazz al corso triennale del conservatorio di Cagliari, e per 7 anni canto jazz e moderno al corso invernale di Nuoro Jazz. Ha inciso 4 cd a suo nome: Bella bella (libro con cd, 2015), Sighi Singin’ (libro con cd, 2012), Baa-bà (libro con cd, 2008), In Corde (2003). Altri 4 cd con il trio vocale Balentes: Cantano, 2004; Cixiri, 2003; Balentes, 2001; Balentes n° 0, 1996.

Per il cinema ha scritto e realizzato le musiche del film “L’uomo con la lanterna” (2018), primo premio festival del cinema di Trieste, regia Francesca Lixi. Per la tv ha realizzato il doppiaggio del cartone animato La Pimpa (prima serie). Per la radio nella trasmissione Cannacca (20017- 2014 – 2013 – 2012 – 2011 – 2010 – 2009) come conduttrice e compositrice con E. T. Arthemalle, D. Culeddu (Rai radio1 regionale). Per il teatro ha recitato e scritto musiche per Sardegna Teatro, Teatro del Segno, Teatro Maccus, Teatro Impossibile, Riverrun Teatro, Cooperativa Teatro di Sardegna, Effimero Meraviglioso, Palazzo d’Inverno, la Fabbrica Illuminata, Sa die ‘e sa Sardigna, Convento di S. Giuseppe, Sardegna Concerti, Teatro dello Struzzo. Oggi canta e compone per Ansamble Laborintus; Rossella Faa trio con Giacomo Deiana, Nicola Cossu (dal 2008 con spettacoli di canzoni e storie), Teatro del Segno (dal 2009).

Andrea Piras

“Dopo aver ospitato negli anni precedenti il batterista Roberto Gatto e il clarinettista Calogero Palermo, sono orgoglioso di accogliere questi tre grandi artisti nella Scuola”, commenta il direttore Andrea Piras, che ha voluto fortemente le masterclass. “Grazie allo splendido lavoro e alla qualità delle lezioni tenute dai preziosi docenti della scuola, oggi sono presenti tantissimi bravi giovani allievi, che vanno motivati e stimolati ancora di più, per mostrare e suggerire loro un eventuale percorso artistico/musicale futuro”, ha concluso Piras, ringraziando le amministrazioni comunali di Marrubiu e Terralba per l’ospitalità.

Per eventuali informazioni sulle masterclass è possibile consultare il sito www.scuolacivicadimusicaalessandrasaba.it, o contattare la segreteria della scuola, al numero 0783.859391, dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 12:00.

La locandina

Lunedì, 7 giugno 2021

commenta