"Belle di faccia", un calcio alla grassofobia. Incontro con le autrici - LinkOristano
In Sardegna

“Belle di faccia”, un calcio alla grassofobia. Incontro con le autrici

Chiara Meloni e Mara Mibelli oggi in streaming per la rassegna "Sul filo del discorso"

giulia-giornaliste

“Belle di faccia”, un calcio alla grassofobia. Incontro con le autrici
Chiara Meloni e Mara Mibelli oggi in streaming per la rassegna “Sul filo del discorso”

La locandina dell’iniziativa

Proseguono gli appuntamenti con la rassegna letteraria “Sul filo del discorso”. Questo pomeriggio è in programma la presentazione del libro “Belle di faccia”, scritto da Chiara Meloni e Mara Mibelli ed edito da Mondadori. L’evento si terrà a Olbia, ma sarà possibile possibile seguirlo in streaming collegandosi alle 17 al canale YouTube della Biblioteca civica multimediale Simpliciana.

Modererà la presentazione Caterina De Roberto. Interverrà Susi Ronchi, presidente del Corecom Sardegna e fondatrice di Giulia giornaliste Sardegna.

In Belle di faccia: tecniche per ribellarsi a un mondo grassofobico, le autrici spiegano perché la liberazione dei corpi grassi sia una questione femminista che ha poco a che fare con il self-love e molto con la giustizia sociale e la creazione di una società più inclusiva. “Non siamo robuste, siamo grasse”, scrivono Meloni e Mibelli, “era robusta l’eterna Fiat Panda Fire, perfetta per ogni strada. Non siamo pacioccone, Totoro lo è. Non siamo tante, non siamo i paciocchini (amica, se non sapete cosa siano è perché non siamo coetanee, potete cercare la pubblicità su YouTube). Non siamo morbide, conservate questo aggettivo per divani e materassi. Siamo grasse”.

“In una società in cui il corpo grasso viene eternamente patologizzato e paragonato a un’epidemia”, continuano le autrici, “utilizzare la parola ‘grassa’ senza accezione negativa per noi è stata una liberazione, una rivoluzione. Molte persone ci correggono quando ci definiamo grasse e la risposta che va per la maggiore di solito è ‘No ma tu sei bella così’. Quando mai abbiamo detto il contrario? La lettura di questo libro non sarà esattamente rilassante come leggere Marie Kondo, ma del resto neanche essere grasse in un mondo grassofobico lo è”.

“Le umiliazioni, le offese, le microaggressioni, la nostra passione smodata per fare gli elenchi di queste brutture, ci hanno portato a essere le persone che siamo. Ora lanciamo vaf*** come stellette ninja. Inarrestabili come Chuck Norris, spietate come Ivan Drago, imperturbabili come la faccia di Nicholas Cage. Perché questo è l’unico vero detox che dobbiamo fare, la sola tossina che dobbiamo eliminare: dare un calcio nel culo alla grassofobia fuori e dentro di noi”.

Venerdì, 23 aprile 2021

commenta