"Sblocchiamo subito le iscrizioni al registro delle guide turistiche" - LinkOristano
Prima categoria

“Sblocchiamo subito le iscrizioni al registro delle guide turistiche”

Dai consiglieri regionali Diego Loi e Salvatore Corrias un appello al ministro Franceschini

Diego Loi

“Sblocchiamo subito le iscrizioni al registro delle guide turistiche”
Dai consiglieri regionali Diego Loi e Salvatore Corrias un appello al ministro Franceschini

È urgente riaprire le iscrizioni al registro regionale delle guide turistiche, che può essere “un ulteriore tassello nel progetto di crescita e sviluppo delle nostre comunità”. L’appello, rivolto alla Regione e al ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, parte dai consiglieri regionali Diego Loi (Progressisti) e Salvatore Corrias (Pd).

Le procedure sono bloccate perché la Regione è in attesa che vengano precisati “standard professionali e formativi omogenei per tutto il territorio nazionale”. Così da quasi tre anni per tanti che possiedono i requisiti e hanno investito nella formazione non è più possibile iscriversi al Registro.

“Le scelte strategiche intraprese dai comuni, anche da quelli dell’interno”, sottolineano in una nota i due consiglieri di minoranza, “passano per forme nuove di turismo sempre più incentrate sulla valorizzazione sostenibile del territorio e della cultura identitaria. Abbiamo bisogno di giovani che sappiano coniugare storia e tradizione con tecnologie e innovazione. Giovani che possano costituire, essi stessi, un antidoto allo spopolamento, giovani che tornino ad abitare stabilmente i nostri comuni, vi impiantino le loro attività e le facciano rivivere”.

Diego Loi

“Per questo”, concludono Loi e Corrias, “abbiamo chiesto al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini di riattivare al più presto l’iter partecipato per la definizione degli standard professionali al fine di sbloccare le iscrizioni al registro delle guide turistiche, nella convinzione che questo possa rappresentare un ulteriore tassello nel progetto di crescita e sviluppo delle nostre comunità”.

Lunedì, 11 gennaio 2021

commenta